In tre mesi, sono state quasi un migliaio le multe e le denunce per chi non rispetta le regole della raccolta differenziata a Catania. Nello specifico, sono 501 i verbali elevati, nel primo trimestre del 2025, dalla sezione ambientale della polizia municipale etnea. Ciascuno dei verbali con una sanzione da 333 euro, per un totale […]
Catania, un migliaio di multe e denunce per le discariche abusive: «I costi ricadono su tutti i cittadini»
In tre mesi, sono state quasi un migliaio le multe e le denunce per chi non rispetta le regole della raccolta differenziata a Catania. Nello specifico, sono 501 i verbali elevati, nel primo trimestre del 2025, dalla sezione ambientale della polizia municipale etnea. Ciascuno dei verbali con una sanzione da 333 euro, per un totale complessivo di 163.833 euro. Le sanzioni hanno riguardato soprattutto cittadini e titolari di attività commerciali che continuano a non rispettare la raccolta differenziata, creando delle microdiscariche sparse per la città.
Le aree maggiormente interessate dai controlli sono state corso Italia, via Firenze, via Androne, via Ventimiglia, via Pacini, via Verdi, piazza Carlo Alberto, viale Mario Rapisardi, via Negrelli, via Medaglie d’Oro, via Rasà, via Aurora e via della Regione. Inoltre, tramite l’analisi delle immagini registrate dalle telecamere di sorveglianza installate in via Calliope, viale Nitta, viale Bummacaro e viale San Teodoro, sono state identificate 307 persone sorprese a conferire rifiuti in modo non conforme. In questo caso, le sanzioni ammontano a 102.231 euro. Altre 27 persone sono state denunciate per abbandono di rifiuti in aree trasformate in discariche abusive: via Case Sante, via Medaglie d’Oro, via Calliope, piazza delle Universiadi e l’area Macrì.
Ieri pomeriggio poi un uomo di 30 anni è stato denunciato per avere abbandonato circa due metri cubi di rifiuti dal cassone di un autocarro in via Barcellona. Le indagini, avviate dopo l’analisi delle immagini di videosorveglianza, hanno evidenziato che lo stesso veicolo era stato utilizzato nei giorni precedenti per altri abbandoni dello stessi tipo. Il mezzo è stato sequestrato. «È fondamentale la collaborazione di tutti – dicono dall’assessorato all’Ecologia e alla Polizia ambientale del Comune di Catania – per il ripristino del decoro urbano e per ridurre i costi legati allo smaltimento dei rifiuti, che inevitabilmente ricadono sull’intera collettività».