Movimento 5 Stelle esempio di democrazia

Il Movimento Cinque Stelle Sicilia comunica che il proprio programma per le elezioni regionali 2012 non sarà più presentato il 10 ottobre, come precedentemente detto.

“La folta partecipazione da parte degli attivisti nel proporre argomenti da aggiungere al programma e discutere on line – si legge in un comunicato ufficiale del Movimento – ci costringe piacevolmente a trasferire il giorno della presentazione venerdì 15 ottobre. L’intero manifesto con le nostre idee per la Sicilia sarà visibile sul sito www.sicilia5stelle.it”.

Questo comunicato stampa dovrebbe fare riflettere quasi tutti gli altri Partiti politici che si presenteranno in questa competizione elettorale. E’ inutile che ci prendiamo in giro non dicendo la verità: mentre quasi tutte le segreterie politiche dei Partiti – con riferimento a parlamentari regionale uscenti o aspiranti a un seggio a Sala d?Ercole – ricevono gente promettendo a destra e a manca: posti nella formazione professionale (vedere articolo di oggi di Giuseppe Messina), posti di qua, consulenze di là – c’è un Partito politico che viene preso d’assalto dalla gente comune che si reca lì solo per proporre le proprie idee per il governo della nostra Regione.

Signori del Pdl, voi che non avete mai fatto un congresso, avete capito che significa democrazia? Significa creare le condizioni affinché la gente si senta partecipe del governo – e quindi del futuro – della propria Regione. I voti si possono prendere coinvolgendo la gente e non prendendola in giro come fa Berlusconi con il suo potere mediatico.

Signori dell’Udc e del PID, voi che vi arrogate un po’ abusivamente l’eredità di don Luigi Sturzo: lo vedete o no che la gente, in Sicilia, quanto è motivata, partecipa al dibattito sul governo della cosa pubblica? Lo diciamo soprattutto agli amici dell’Udc, intenti, in queste settimane, non a parlare con la gente, ma a raccattare i ‘cascami’ di Forza Italia per rafforzare le liste elettorali.

Signori del Pd siciliano: da quanti anni – a parte le promesse che alcuni di voi, in queste ore, stanno facendo, a valere sui corsi di formazione professionale – non parlate con le gente comune? Voi siete quelli – noi non l’abbiamo dimenticato – che avete mandato a mare il referendum della base del vostro Partito sulla partecipazione o meno al Governo Lombardo per difendere i vostri affari e i vostri imbrogli: lo capite o no che esiste una politica al di là dei vostri affari e dei vostri imbrogli?

 

 

 

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Per voi Toro il 2026 sarà un anno meraviglioso, che l’oroscopo prospetta pieno di grandi sorprese. Ma anche di conquiste che attestano il coraggio e il valore che avete dimostrato, muovendovi in maniera progettuale e rischiosa negli ultimi mesi di questo 2025, ormai al termine. Vediamo cosa vi riservano le stelle, stagione per stagione, nell’approfondimento […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]