Dei grossi massi di basalto sono caduti di notte su via Montalto, senza nessuna conseguenza per auto o passanti. La strada è stata chiusa al traffico in via precauzionale. Si valutano le condizioni di staticità di una casa disabitata e interventi per la messa in sicurezza della zona. Guarda foto
Motta S.Anastasia, frana costone castello Normanno Sindaco: «Le conseguenze potevano essere peggiori»
Tragedia sfiorata la notte scorsa a Motta Sant’Anastasia. Dai costoni di basalto che costeggiano il Castello Normanno, si sono staccati cadendo a valle e precisamente lungo via Montalto, strada aperta al traffico nonché alle passeggiate degli amanti della natura. Enormi massi venuti giù hanno completamente ostruito la carreggiata. Serviranno interventi urgenti per liberare le corsie, poi le autorità locali dovranno preoccuparsi di elaborare un preciso progetto di messa in sicurezza della zona per evitare che possa esserci un nuovo episodio simile.

Un’abitazione di via Regina Bianca, allo stato attuale non abitata – il proprietario in questo periodo risiede a Milano – rischierebbe di cedere e franare a valle. I tecnici del Comune stanno tenendo sotto osservazione l’evoluzione del problema, pronti ad intervenire per mettere in sicurezza l’area. Secondo i responsabili della sicurezza il distacco dei grossi massi sarebbe legato alla formazione di alberelli sul costone che ne avrebbero col tempo minato la solidità.
«È andata bene – dice il sindaco Anastasio Carrà – fortunatamente il distacco è avvenuto di notte in un orario in cui la strada è davvero poco trafficata. Le conseguenze avrebbero potuto essere più gravi». Il primo cittadino intanto ha firmato l’ordinanza di chiusura al traffico di via Montalto «Siamo consapevoli che il costone potrebbe cedere da un momento all’altro – dice Alessandro, giovane scooterista mottese – Mi auguro che finisca tutto qui e non ci sia un prosieguo».