Il presidente del Consiglio ha comunicato che dalle autorità del Nordafrica è arrivata l'autorizzazione a fare rientro in Italia per la Matteo Mazzarino e per l'Afrodite Pesca. Nei giorni scorsi erano stati sparati colpi in aria per intimare il fermo agli equipaggi
Motopesca sequestrati, Libia dà ok a rilascio Conte: «Non li abbiamo mai lasciati da soli»
«Ho appena avuto conferma che ai due motopescherecci Matteo Mazzarino e Afrodite Pesca, che da mercoledì erano stati posti sotto sequestro da unità militari libiche, è stata concessa l’autorizzazione a fare rientro in Italia». La notizia della liberazione delle navi della marineria di Mazara del Vallo è stata data dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, con una nota.
A bordo delle due imbarcazioni si trovano in tutto 13 persone, sei sull’Afrodite e sette sulla Matteo Mazzarino. «I nostri cittadini potranno finalmente rientrare a casa. Non li abbiamo mai lasciati soli e abbiamo costantemente lavorato per sbloccare la situazione». Stando alle ricostruzioni degli armatori, i militari libici a bordo della motovedetta avrebbero sparando colpi di mitra , per intimare il fermo agli equipaggi. I colpi non avrebbero preso nessuno ma avrebbero danneggiato una delle due cabine di comando.