Mostra di Venezia, un altro successo per Palermo

Giuseppe Carleo, trentenne regista palermitano, con il suo Parru pi tìa, è il vincitore della terza edizione del concorso “I Love GAI – Giovani Autori Italiani” promosso dalla SIAE in collaborazione con Lightbox e riservato a giovani under 40, che si è svolto nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Quest’anno il comitato di selezione ha potuto scegliere fra oltre 200 corti, arrivando alla rosa dei 15 finalisti. Fra questi, il primo premio assoluto è stato assegnato dalla giuria (composta dalla cantante Levante, il produttore Gregorio Paonessa e il regista Giuseppe Gagliardi) a Parru pi tìa per «l’abile costruzione narrativa, il finale sorprendente e la consapevolezza del mezzo e del racconto».

Parru pi tìa è un corto ambientato in Sicilia e recitato in siciliano da un cast fra cui spicca Miriam Dalmazio nei panni di una ragazza che, per recuperare l’ex fidanzato, fa confezionare un filtro d’amore dalla nonna.

Il corto è curato nei minimi dettagli, a partire dai titoli di testa che altro non sono che la ripresa di un ricamo artigianale fatto a mano.
Le riprese, durate 5 giorni a Palermo, sono state preparate da un lungo periodo di crowdfunding per sostenere tutte le spese di realizzazione.

Carleo ha studiato fra Palermo e Roma, anche presso il Centro Sperimentale di Cinematografia dei Cantieri culturali della Zisa.

A Carleo sono andati gli auguri di Leoluca Orlando, che si è detto «felice per il successo di un giovane e di un gruppo palermitani, che a Palermo hanno le proprie radici ma hanno dimostrato di guardare lontano, di avere ali che certamente porteranno in alto la loro arte e la loro creatività.
Da loro, con la nostra gratitudine, non poteva arrivare regalo migliore alla città Capitale italiana della cultura 2018».

(fonte: Comune di Palermo)


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Giuseppe Carleo, trentenne regista palermitano, con il suo Parru pi tìa, è il vincitore della terza edizione del concorso “I Love GAI – Giovani Autori Italiani” promosso dalla SIAE in collaborazione con Lightbox e riservato a giovani under 40, che si è svolto nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Quest’anno il comitato di […]

Una settimana che, partendo di lunedì 29 dicembre, chiude e apre un anno: con un oroscopo che porta con sé i doni che tutti i dodici valuteranno. Il nuovo si apre con una speranza più sentita che mai. Con dei cambi planetari che stravolgeranno tutto e daranno il via a cambiamenti fondamentali che modificano un’epoca. […]

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]