I risultati del contestatissimo sondaggio. Oltre il 67% dei votanto ha detto NO alla proposta del Ministro Cosa è successo Le reazioni dei proff
Moratti? Bocciata…
Annunciazione! Annunciazione! Gli studenti sono (mediamente) soddisfatti dei loro prof e della didattica ma bocciano in blocco (67,2%) la proposta Moratti.
Dopo la diatriba sulla pertinenza del sondaggio-on-line-by-Step1, dopo fiumi di parole sull università ma anche di numeri (3+2, 4+1… perché non un bel 4-4-2, ora che Totti è fuori per un po?) e dopo aver dato la possibilità a chi volesse di esprimere la sua, ecco i tanto attesi, temuti e tormentati risultati!!!
Prima le coordinate (di nuovo numeri…): ai 54 votanti del primo blocco, se ne sono aggiunti 81, per un campione totale di 135 studenti, così suddivisi: 112 studenti di Lingue, 12 di Lettere, 8 di Scienze della Formazione, 1 da informatica, 1 da Scienze Matematiche e 1 da Giurisprudenza.
Adesso le percentuali (fatte di numeri…).
Primo:lobiettivo del sondaggio era di conoscere il parere degli studenti sullultima proposta del ministro Moratti: dare la possibilità agli studenti di valutare i prof su certi aspetti della loro attività e contribuire così a determinare lentità dei contributi statali da versare alla Facoltà di appartenenza. Ebbene, dei 122 studenti che hanno espresso il loro parere, il 67,2% ha detto NO. Il giudizio sui prof non sembra essere un criterio accettabile per la risoluzione dei problemi economici; non si capisce come un metodo simile possa garantire il miglioramento del livello di efficienza dei docenti… insomma gli studenti non si sentono in grado di caricarsi di una così grossa responsabilità e i docenti possono stare tranquilli. Al momento la Moratti non li tradirà.
Secondo: pur ritenendo improponibile la proposta ministeriale, i punti sollevati dal ministro ci sembravano degni di essere presi in considerazione. Abbiamo per questo sottoposto gli studenti ai 4 quesiti che li ripercorrevano (e qui i numeri si sprecano…).
Il primo dei quattro chiedeva agli studenti di misurare, con un voto da 1 a 5 (numeri…), la loro soddisfazione per limpegno dei prof nella didattica: dei 128 votanti il 40,6% ha detto 3, cioè mediamente soddisfatti (o mediamente insoddisfatti?), il 30,4% per il 4, il 12,5% per il 2. In definitiva, aggiungendo il 2,3%preso dal 5, il 73% dei voti è positivo!! Bravi i nostri prof!!
Il secondo quesito recitava: soddisfazione per la presenza dei docenti nella didattica. Percentuali simili alle precedenti: 39% si è espresso per il 3, il 26,5% per il 4, il 18,7% per il 2, l 11.7% per l1.
Terzo quesito, il tema si fa più scottante (per gli studenti) e lo scenario cambia. Domanda: soddisfazione per i metodi di svolgimento degli esami. Risposta: oltre il 90% degli studenti è (assolutamente) insoddisfatto! Il 34,3% ha addirittura indicato l1. Il 25% il 2, il 30, 4% il 3. Solo uno 0,7% ha dato voto 5 (avrà votato un prof??).
Per il quarto quesito la situazione è addirittura peggiore: il 94,5% dei votanti è insoddisfatto dell impegno dei prof nell’attività di orientamento, con ben il 48,4% dei voti concentrati nell 1, il 26,6% per il 2 e il 21% per il 3.
Luci ed ombre, quindi per la nostra Facoltà. I numeri (!) dicono che qualche problema secondo gli studenti esiste e il disagio è reale. Anche se la proposta della Moratti non sembra poterli risolvere.
Intanto possiamo distrarci con altri numeri (!!), più di moda in questo periodo: ora che Totti è squalificato, cosa sceglierà il Trap tra 4-4-2 e 4-3-3 ?