Le navi della marina militare e delle Ong impegnate nelle operazioni di soccorso approderanno anche ad Augusta, Messina e Pozzallo. I profughi arrivano perlopiù dai paesi dell'Africa subsahariana
Migranti, oltre 1500 arriveranno in Sicilia A Catania anche quattro cadaveri a bordo
Giornata di sbarchi nei principali porti siciliani. Sono diverse le navi che stamani arriveranno sulle coste isolane, trasportando a bordo centinaia di migranti recuperati ieri nel mezzo del Canale di Sicilia.
A Catania, alle 7.30 è iniziato lo sbarco di 381 persone provenienti dall’Africa subsahariana. Sulla nave presenti anche quattro cadaveri. Mentre a Pozzallo, in provincia di Ragusa, si attende l’arrivo di 377 migranti a bordo del pattugliatore Fiorillo della guardia costiera. Negli scorsi giorni, sul sistema di accoglienza attivo a Pozzallo si è espresso il sindaco della cittadina, Luigi Ammatuna, sostenendo che l’hotspot locale è stato abbandonato dalle istituzioni, a differenza di quanto accade a Lampedusa.
Sbarco anche ad Augusta, in provincia di Siracusa, dove a bordo della nave Cp 906 Corsi della guardia costiera arriveranno 411 persone, che al momento del salvataggio viaggiavano su tre gommoni. Anche in questo caso si tratta di cittadini provenienti da Paesi a sud del deserto del Sahara. Interessato, infine, anche il porto di Messina, con lo sbarco di 734 migranti recuperati durante il fine settimana. Qui ad approdare saranno navi della marina militare e la nave Topax Responder della Ong Moas.