Lo sbarco è avvenuto nel Siracusano sabato scorso. Circa trenta persone sono arrivate a riva tramite un gommone, ma da subito la sensazione è stata che avessero viaggiato su un'imbarcazione più grande. La conferma è arrivata poco dopo
Migranti, fermati due presunti scafisti ucraini Finanza sequestra veliero al largo di Pozzallo
Due uomini originari dell’Ucraina sono accusati di essere gli scafisti che, sabato scorso, hanno portato poco più di una trentina di migranti in contrada Marianelli, nel Siracusano. A riva il gruppo sarebbe arrivato a bordo di un gommone, dopo avere viaggiato su una imbarcazione più grande.
Dalle indagini si è scopoerto che il gommone apparteneva a un veliero battente bandiera tedesca, già avvistato il giorno prima a 50 miglia a est dalle coste della Sicilia. Raggiunto diverse ore dopo, a circa 20 miglia a sud di Pozzallo, in direzione di Malta, l’imbarcazione è risultata avere bandiera statunitense e senza gommone di servizio. Ciò ha rafforzato i sospetti portando la guardia di finanza e la marina militare. Il veliero è stato così condotto nel porto di Marzamemi e posto sotto sequestro. Per i due ucraini è scattato il decreto di fermo.