Michele Costa contro Minoli e Bolzoni per il documentario sulla mafia:”E’ un falso per soppressione”

Giovanni Minoli arriva a Palermo per presentare un documentario  sulla mafia del giornalista, Attilio Bolzoni. E si becca, insieme con l’autore del filmato, una ‘stilettata’ da Michele Costa, avvocato, figlio del procuratore della Repubblica di Palermo, Gaetano Costa, ucciso dai mafiosi nell’agosto del 1980.

Il comunicato diffuso da Michele Costa è al vetriolo: “Mi hanno invitato all’anteprima di un filmato che sarà proiettato oggi alle 18 al Politema – scrive Costa -. Confesso che non avevo capito di cosa si trattasse. Apprendo ora che si tratta di un filamato andato in onda qualche sera fa , in una trasmissione di Minoli, che ho visto”.

“La storia, nel filmato mandato in onda – scrive sempre Costa – è un falso per soppressione scritto e preparato consapevolmente. E se è vero come è vero che la mistificazione è oggettivamento strumento di mafia, lascia a chi legge le conclusioni”.

“Sono convinto però che l’autore non voleva favorire la mafia (al contrario di Bolzoni, sono garantista), ma il comodo e utile conformismo può essere peggio dell’intento criminale”.

A Michele Costa non va proprio la ricostruzione di un ‘pezzo importante della storia di Palermo e della Sicilia degli anni ’80 del secolo passato. Così lo stesso Costa si chiede e chiede: “Che contributo ha voluto dare alla comprensione della nostra storia, cancellando Cesare Terranova, Gaetano Costa e Rocco Chinnici e, con piroetta acrobatica, saltare da Pio La Torre a Paolo Borsellino? Conseguentemente da cittadino, e solo come tale, non andrò ad assistere alla beffa della trasfrormazione di ua tragedia in fiction. Con tutta la ia amareza e disistima per l’autore”

firmato

Michele Costa

Foto del Procuratore della Repubblica di Palermo, Gaetano Costa, tratta dafotolog.com

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]