La Ferrovia Circumetnea ha assegnato progettazione e installazione di un nuovo impianto già lo scorso settembre, eppure l'iter per i lavori procede a rilento. Nel frattempo aumentano le rimostranze degli utenti della metropolitana di Catania
Metro Borgo, la scala mobile fuori uso da mesi Appalto da oltre 420mila euro va per le lunghe
La scala mobile alla stazione Borgo è ancora fuori uso e tanti fra gli utenti della metropolitana di Catania perdono la pazienza. «Questa situazione va avanti almeno dall’inverno scorso – segnala un lettore a MeridioNews – ma nessuno fa nulla». L’impianto collega, in salita, la fermata all’uscita che sbocca su via Etnea e dovrebbe servire, finora solo in linea teorica, a superare senza troppa fatica la lunga e ripida scalinata che scorre accanto alle scale mobili non in servizio.
«Le difficoltà per gli utenti sono facilmente immaginabili, non solo per anziani o chi ha difficoltà a muoversi ma anche per gli studenti che magari rientrano a Catania con valigie e borsoni», aggiunge l’utente riprendendo il sentimento di tanti cittadini arrabbiati per il disservizio. Oltre al danno, aggiungono, c’è anche la beffa della scalinata da poco ridipinta con i colori dell’arcobaleno: «Da qualche giorno hanno colorato gli scalini, se ci sono i soldi per questo allora, sicuramente, non mancano quelli per sistemare la scala mobile».
In realtà, come puntualizzano dalla Ferrovia Circumetnea, il problema della scala mobile non sarebbe stato ignorato, tutt’altro. A settembre è infatti andato in porto l’appalto per la progettazione esecutiva e l’installazione di un nuovo impianto non solo a Borgo, ma anche nella stazione Italia dove un analogo disservizio si registra sule scale mobili di ben due uscite. L’affidamento costerà oltre 420mila euro e se l’è aggiudicato l’impresa Kone spa di Pero, in provincia di Milano. La previsione più ottimistica che arriva da Fce farebbe slittare l’inizio dei lavori all’inizio dell’estate, ma i tempi potrebbero prolungarsi ancora.