Entro il primo pomeriggio di oggi la situazione nella città dello Stretto dovrebbe tornare alla normalità. L'immissione in rete del liquido è slittata di qualche ora per la presenza di bolle d'aria nei tubi. Ma un nuovo rischio è già emerso
Messina, entro le 16 l’acqua torna in condotta Ma la saldatura a Calatabiano inizia a perdere
L’emergenza idrica a Messina dovrebbe essere prossima alla fine, nonostante alcuni incidenti di percorso. L’acqua dovrebbe essere immessa tra le 15 e le 16 nella condotta, per alimentare i serbatoi cittadini dai quali partono le reti che servono le case dei messinesi.
L’immissione in rete dell’acqua, come conferma l’Amam, l’azienda che gestisce l’acquedotto della città dello Stretto, è slittata di qualche ora a causa di consistenti bolle d’aria nella condotta, riscontrate nel corso della notte. Questo ha impedito al liquido di avanzare.
Ma emerge già qualche intoppo che va affrontato con immediatezza. «Dalla saldatura operata ieri a freddo nel tratto che era stato danneggiato dalla frana a Calatabiano – comunica l’azienda – peraltro, è fuoriuscita qualche goccia d’acqua che richiederà l’immediato intervento per evitare ulteriori danni nel corso del tempo».