Tuffi, abbronzatura e gite in barca. Sono le prime cose che vengono in mente quando si pensa alle
isole minori della Sicilia. Il motivo è presto detto: da queste parti si trovano mari affascinanti e natura incontaminata. Lo sanno bene i turisti che ogni estate visitano gli arcipelaghi siciliani. Mete ambite per chi non vuole fermarsi all’Isola con la i maiuscola.
Tutto ciò, però, nella bella stagione.
Cosa accade, infatti, quando la temperatura si abbassa e nubi e pioggia si contendono il posto con il sole? Per scoprirlo siamo andati a Marettimo, l’isola più a occidente delle Egadi, dove la popolazione d’inverno si riduce a meno di un centinaio di persone. Sono loro i protagonisti del nuovo viaggio di MeridioTrotter. Dalle loro storie emerge cosa significhi vivere davvero in un’isola minore. Esperienza di certo affascinante, ma anche caratterizzata da non poche difficoltà. Come vedere i trasporti sospesi se il mare è mosso, dovere fare affidamento alla guardia medica per le cure quotidiane, oppure – scenario che potrebbe verificarsi già dal prossimo autunno – non potere più mandare i bambini nella scuola locale.
Nonostante ciò,
c’è chi a Marettimo ha deciso di rimanerci tutto l’anno. Come Mario, che ha avviato un’attività di case vacanze, Pietro che da sempre ci vive o Pippo che fa il pescatore e non ha ancora capito se è fortunato a sapere che i figli vogliono seguire la sua strada. Così, tra una chiacchierata al bar e un’opera collettiva di persuasione per convincere i pizzaioli locali ad accendere il forno, a dettare lo scorrere del tempo – lontano dalle frenesie metropolitane – è la stessa isola. È lei che decide un po’ tutto. Compreso quando darti la possibilità di lasciarla.
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…
Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…
Mettiamo in circolo le buone abitudini. Il riciclo delle bottiglie in Pet è fondamentale nella…
Nuovo furto con spaccata a Palermo. Stavolta a subire il furto è stato il locale…
Beni per tre milioni di euro sequestrati tra Pachino e Portopalo di Capo Passero. Ammonta…