Mercato ittico, il Comune non approva i libri contabili «Trasferimento temporaneo in un padiglione della Fiera»

Le imprese che operano al mercato ittico di Palermo sarebbero abusive. A scoprirlo sono stati gli stessi commissionari che, come da prassi, hanno presentato in questi giorni i libri contabili all’assessorato Attività produttive per la consueta vidimazione e il successivo via libera alle concessioni degli spazi di vendita scadute lo scorso 31 dicembre. Ma qualcosa non è andato per il verso giusto.

«Ci è stato riferito che in assessorato non intendono vidimare i libri contabili, indispensabili per il nostro lavoro – dice Filippo Calcagno, presidente dei commissionari prodotti ittici della provincia di Palermo – perché non ci riconoscono alcuna concessione, dichiarandoci quindi abusivi. Non comprendiamo il motivo. Ieri abbiamo scritto al sindaco per chiedere un incontro e il suo intervento. Noi intanto stiamo continuando a lavorare, come facciamo da anni».

Dall’assessorato dicono che «non è mai stata data una risposta ufficiale al diniego della vidimazione sui libri contabili, né tantomeno sull’abusivismo delle ditte che operano nel mercato» L’assessore Leopoldo Piampiano si è già mosso con un atto di indirizzo al dirigente dell’assessorato chiedendo, come è stato fatto ogni anno, la proroga di due mesi delle concessioni. 

«Questo atto – ha detto Piampiano – ci permetterà di ragionare sul trasferimento temporaneo del mercato in un padiglione dell’ex Fiera del Mediterraneo e, successivamente, ci darà modo di far partire i lavori di ristrutturazione, come ci è stato prescritto dall’Asp, della sala vendite e degli uffici. Sui mercati stiamo lavorando a un progetto organico, in sinergia con i concessionari, Asp e le aziende partecipate dell’amministrazione». 

Sono diverse le problematiche portate in evidenza dai commissionari, «a cominciare dalla vigilanza in capo alla polizia municipale – continua Calcagno – all’insediamento della commissione mercato e alla direzione del mercato. Manca anche il presidio veterinario e lo sportello bancario».

Andrea Turco

Recent Posts

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

1 minuto ago

Capodanno a Catania su Canale 5, sul palco anche Orietta Berti e Gigi D’Alessio

Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…

22 minuti ago

Guardia di finanza sequestra 340mila prodotti contraffatti e non a norma nel Catanese

I finanziari del comando provinciale di Catania hanno sequestrato nelle ultime settimane oltre 340mila articoli contraffatti o non conformi…

47 minuti ago

Comiso, avevano allestito negozio di merce contraffatta in un garage. Sequestrati 3mila capi

Sono oltre 3mila i capi d'abbigliamento sequestrati dalla guardia di finanza di Ragusa in una boutique di…

2 ore ago

Ladri rubano cibo dalla dispensa di un asilo comunale a Palermo

Ladri in azione nell'asilo comunale Sabrina e Loredana La Malfa nel quartiere Acqua dei Corsari…

2 ore ago

Enna, arrestata una coppia di spacciatori. Sequestrati oltre due chilogrammi di hashish

Personale della polizia ha sottoposto a controllo un’autovettura con a bordo due persone, un uomo…

2 ore ago