Ripartono anche quest’anno i laboratori dedicati al giornalismo ed alla comunicazione all’interno delle facoltà di Lettere e Filosofia e di Lingue e Letterature straniere. Lo hanno deciso i presidi delle due facoltà in un incontro che si è tenuto lo scorso 12 gennaio. La notizia arriva dopo un periodo di dubbi e perplessità, legati non solo ai vincoli finanziari di rigido contenimento della spesa in tutta l’università di Catania, ma anche al fatto che alcuni laboratori previsti per lo scorso anno accademico non sono mai partiti. Per il momento le informazioni su cosa c’è in programma per il 2008/09 sono legate a una fonte ufficiosa. In attesa delle deliberazioni dei Consigli di Facoltà e in assenza di comunicazioni ufficiali, abbiamo ottenuto qualche anticipazione da Enzo Ierna, responsabile dell’informazione nell’Ufficio area didattica di Lingue
«Le due Facoltà si sono confrontate partendo dalla necessità di ridurre i costi, concordando perciò di rinunciare a quei laboratori che sono stati considerati doppioni – dichiara Ierna –. Il programma sarà comune per Lettere e per Lingue, nel senso che potrà esserci scambio tra le due facoltà. Tutti gli studenti dell’una potranno liberamente partecipare a laboratori promossi dall’altra. Si cercherà inoltre di snellire le pratiche per la convalida degli attestati.
Si era parlato di unificazione delle “altre attività formative” soprattutto nella prospettiva di un corso di laurea interfacoltà di scienze della comunicazione. In realtà non sarà così?
«Il “gemellaggio” riguarda soltanto il coordinamento del programma generale delle “altre attività formative” e la possibilità di accesso ai laboratori in chiave interfacoltà. Stabilito un quadro d’insieme, per il momento ognuna delle due facoltà curerà l’offerta formativa dei laboratori e i rispettivi progetti in maniera del tutto indipendente».
Quando partiranno i laboratori?
A fine mese verranno deliberate le proposte per questo anno accademico. A Lingue il programma sarà varato esattamente il 26 gennaio. Cercheremo di realizzare nel più breve tempo possibile la locandina e abbiamo previsto di riuscire ad effettuare le iscrizioni on-line entro il 15 di febbraio.
Alcuni dei laboratori programmati lo scorso anno accademico non sono stati realizzati. Cosa si è deciso a riguardo?
Purtroppo quei laboratori non potranno più partire per via di problemi che non siamo riusciti a risolvere, sarà perciò impossibile riproporli tenendo ferme le iscrizioni effettuate durante lo scorso anno accademico. In realtà proprio alcuni di questi laboratori non saranno riproposti, assieme a quelli considerati “doppioni” e ai laboratori che negli anni passati non hanno avuto un riscontro pienamente positivo. Al momento però non so dirvi quali laboratori non saranno riproposti.
Sarebbe eccessivo pretendere di saperne di più prima della discussione all’interno delle facoltà. Contrariamente a quanto era avvenuto nelle prime edizioni del Medialab, non c’è stata finora nessuna consultazione degli studenti attraverso i forum di facoltà. Si è appreso che il coordinamento del Medialab non dovrebbe essere più affidato al prof. Filippo Spataro, che se ne era occupato nell’ultimo biennio. Probabilmente non ci sarà più un coordinatore delegato dal preside. Sembra infatti che l’organizzazione dei laboratori didattici promossi dalla facoltà di Lingue sarà assunta in prima persona dal prof. Nunzio Famoso, che ci ha confermato di essere orientato ad occuparsene personalmente.
FACOLTA’ DI LINGUE
MEDIALAB 2006/2007
MEDIALAB 2005/2006
«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…
Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…
La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…
«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…
Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…
«Aiutare chi è in difficoltà e fuma, a smettere di fumare». Può essere sintetizzato così…