MEDIALAB/LINGUE: L’agenzia di pubblicità , com’è fatta, come fa

 Carissimi ragazzi/e,

 

anche quest’anno, nel mese di novembre, partirà il laboratorio sulla pubblicità. 

     

Perché possiate rendervi conto di quali saranno gli argomenti trattati, vi riporto qui di seguito l’abstract del corso: 

 

La pubblicità si impara facendola. Questo è ciò che hanno appreso i frequentanti della prima edizione di questo laboratorio. Perché la pubblicità l’hanno realmente fatta, e per clienti veri (ST Microelectronics, Zappalà, Latte Sole, Cavagrande, Bruno Euronics, Compagnia della Bellezza…). 

 

Come già l’anno scorso, si analizzeranno le figure professionali di un’agenzia di pubblicità e i ruoli rivestiti da ognuna; si comprenderà come si relaziona un’agenzia con il cliente, come si snoda al suo interno il processo creativo e quindi come nasce e si pianifica una campagna pubblicitaria efficace. I partecipanti saranno divisi in gruppi, così da formare delle mini-agenzie di pubblicità che, stavolta, sempre nell’ottica del gioco-serio, lavoreranno non per aziende private ma per associazioni no profit ed enti pubblici. Dopo il classico passaggio del brief da parte dei clienti, ogni mini-agenzia si cimenterà nell’organizzare due, tre ipotesi di campagne che verranno presentate nelle sedi dei clienti stessi. 

 

I frequentanti della nuova edizione del laboratorio sulla pubblicità saranno dunque chiamati a realizzare campagne sociali e di sensibilizzazione e cura della comunicazione di manifestazioni pubbliche.

 

Data la natura pragmatica del corso, soltanto 25  – tra quanti hanno sostenuto e superato l’esame di “Teoria e tecnica dei mezzi di comunicazione di massa” (prof. Scibilia) – potranno parteciparvi. Se sarà superato il numero massimo, dovrò purtroppo procedere a una selezione, che consisterà in un breve colloquio. Vi prego perciò di farmi avere la vostra adesione entro e non oltre il 31 ottobre, inviandomi una mail che – oltre a contenere il vostro nome e cognome – in quattro righe mi spieghi la ragione per cui vorreste fare parte della brigata pubblicitaria.

     

Il mio indirizzo e-mail è: vicefili1@tin.it      

 

                                                                             

                                                              


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Per voi Toro il 2026 sarà un anno meraviglioso, che l’oroscopo prospetta pieno di grandi sorprese. Ma anche di conquiste che attestano il coraggio e il valore che avete dimostrato, muovendovi in maniera progettuale e rischiosa negli ultimi mesi di questo 2025, ormai al termine. Vediamo cosa vi riservano le stelle, stagione per stagione, nell’approfondimento […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]