Cultura e spettacoli

Martedì 28 maggio la presentazione di Zagare e segreti di Enzo Cannizzo: la Sicilia anni ’70 in un «libro di racconti nello scaffale della poesia»

«Un libro di racconti che hanno scelto di vivere nello scaffale della poesia». Definisce così la raccolta Zagare e segreti il suo autore, Enzo Cannizzo. Un passato da restauratore di carte antiche e libraio, oggi gestore di un wine bar – punto di riferimento anche culturale in città –nel centro di Catania, poeta in tutte le sue vite. Il libro, pubblicato dalla casa editrice Ensamble, è stato finalista al premio Montano 2023 e verrà presentato martedì 28 maggio alle 17.30 al Bookstore Mondadori di piazza Roma, nel capoluogo etneo. Insieme all’autore, interverranno il cantautore Cesare Basile e la libraia-poetessa Iolanda Cuscunà.

Centocinque pagine, spesso da poche righe ciascuna, ognuna con un personaggio e un fermo immagine della sua storia. Istantanee tra gli anni Settanta e Ottanta «di una Sicilia solo in parte immaginaria». Che a volte sembrano evolvere in riconoscibili tipi umani con messaggi universali. Anche a loro insaputa. Perché «un velo di sana pazzia», come la definisce Sebastiano Burgaretta, autore della prefazione, percorre le pagine. Accompagnato dall’ironia che non schiaccia mai l’occhio al lettore e alla lettrice, ma è in sé nelle storie e nelle descrizioni.

Redazione

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

5 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

6 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

6 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

9 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

10 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

10 ore ago