La pioggia di questi minuti ostacola le operazioni dei pompieri. In corso Tukory un tronco caduto ha lievemente ferito un uomo, che è stato subito soccorso. Preoccupano i cartelloni pubblicitari di via Giafar
Maltempo senza tregua, a preoccupare è il vento All’università cede il tetto vetrato dell’edificio 16
Dal comando provinciale dei vigili del fuoco giunge l’allarme: tutte le squadre sono impegnate in numerosi interventi lungo tutta la provincia, e anche oltre, fino a giungere alla statale Palermo-Sciacca. Il forte vento che si è abbattuto da ieri sulla Sicilia imperversa senza sosta, accompagnato da una pioggia che ostacola le operazioni.
Tanti gli alberi caduti sulle auto, anche in città, mentre i pompieri intervengono anche sulle lamiere pericolanti e più rischiose. Sono decine gli interventi per liberare le strade e mettere in sicurezza gli edifici.
In via Giafar destano preoccupazione i tabelloni pubblicitari, mentre in corso Calatafimi un tronco ha danneggiato una vettura. In via Paternò e in corso dei Mille si segnalano pali della luce pericolanti. In corso Tukory poi un uomo è stato lievemente ferimento dal cedimento di un albero ed è stato subito soccorso da un’ambulanza del 118. In tilt i collegamenti aerei e marittimi, con ritardi, cancellazioni e voli dirottati.
Danni anche all’interno della cittadella universitaria, in viale delle Scienze, dove i danni riportati da alcuni edifici hanno costretto ad annullare ogni tipo di lezione. «D’ordine del direttore, sentito il parere dell’Ufficio tecnico, domani giorno 30 ottobre le lezioni che riguardano le aule dell’edificio 16 saranno sospese per permettere i lavori di parziale ripristino del tetto vetrato che è ceduto a causa del forte vento. Si chiede di dare massima diffusione presso gli studenti, in quanto gli accessi all’edificio 16 sia da piazza Pichino che dal lato parcheggio, saranno inibiti», scrive ad esempio sul sito di Unipa il direttore Silvestre Buscemi.