Il Dipartimento regionale della Protezione civile ha stabilito un livello di preallarme arancione per domani e le successive 36 ore
Maltempo, allerta arancione in Sicilia «Previsti temporali e raffiche di vento»
Possibile nuova ondata di maltempo in Sicilia. A dirlo è il Dipartimento regionale della Protezione civile che per domani ha stabilito un livello di allerta arancione. Il dato, riguardante il rischio idrogeologico, interessa l’intera regione: «Dalle prime ore di domani e per le successive 24-36 – si legge nel bollettino – si prevedono precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale». Secondo la Protezione civile, le piogge, potenzialmente di forte intensità, potrebbero inoltre essere accompagnate da «forti raffiche di vento e frequente attività elettrica».
Già la scorsa settimana, il maltempo ha causato diversi disagi in più punti della Sicilia. Gli allagamenti e gli smottamenti hanno riguardato anche la linea ferroviaria Catania-Palermo, causando il parziale deragliamento di un treno e altri danni sulla tratta. A rimanere danneggiate, inoltre, sono state numerose arterie stradali costringendo, in molti casi, l’Anas a interrompere la viabilità per ripristinare le condizioni di sicurezza.