Dopo il violento temporale che si è abbattuto ieri su Catania, a riportare la peggio è stata una volontaria che si trovava sotto la struttura del porto. Danneggiato anche un furgone a Nicolosi: «Partirà raccolta fondi per un nuovo mezzo»
Maltempo, frattura all’omero per volontaria Misericordia «Sarà operata. Rimasti feriti altri cinque suoi colleghi»
Danni ad automobili, strade e negozi allagati, alberi abbattuti dal forte vento ma anche persone ferite. Ventiquattro ore dopo, le conseguenze della violenta ondata di maltempo che si è abbattuta su Catania sono più chiare. Ad avere la peggio durante il temporale sono stati sei volontari della Misericordia, l’associazione di volontariato che ieri si trovava al porto di Catania, per prestare eventuale soccorso agli atleti di canoa polo che stavano gareggiando nelle acque catanesi.
«C’è stato un cambiamento repentino delle condizioni metereologiche – dichiara a MeridioNews Luca Crispi, addetto stampa provinciale di Misericordia -. All’improvviso delle raffiche di forte vento si sono abbattute sulla tensostruttura sotto cui stavano i volontari e in sei sono rimasti feriti». Ad avere la peggio una donna, che si trova ricoverata all’ospedale Cannizzaro. «Ha riportato una frattura all’omero – continua Crispi -. Gli altri cinque hanno avuto traumi leggeri, con escoriazioni e traumi leggeri con una prognosi dai cinque ai 20 giorni. Nonostante la tenda fosse picchettata e attaccata alle corde, c’è stato poco da fare».
Oltre ai feriti di Ognina, i volontari della Misericordia hanno dovuto fare i conti con i danni registrati a un furgone per il trasporto dei disabili a Nicolosi. «In questo caso si è trattato di un danno economico – dice ancora Crispi – Un albero sradicato si è abbattuto sul furgone. Partirà una raccolta fondi per poterlo riacquistare».