La situazione peggiore nella città barocca e nella vicina Scicli, dove è esondato un torrente. Ad Augusta isolato un villaggio nella zona di Brucoli. Chiusa la strada provinciale tra Noto e Pachino a causa degli allagamenti. In aggiornamento. Guarda le foto
Maltempo, decine di interventi tra Siracusa e Ragusa A Modica torrente travolge auto e allaga gli scantinati
Siracusa e Ragusa sono le province dove nella notte le forze dell’ordine hanno avuto molto da fare a causa del maltempo. La situazione peggiore a Modica, dove, in zona via Fontana, si è formato un corso d’acqua che attraversando strade e vie ha travolto auto e allagato scantinati. Eloquenti le immagini dei Vigili del fuoco che mostrano macchine cappottate e sommerse dal fango. Alcune famiglie hanno abbandonato le proprie abitazioni.
A Scicli – dove le scuole sono rimaste chiuse – situazione simile. Anche qui molte auto sono state travolte dalla forza dell’acqua, muri e alberi caduti, è esondato il torrente Modica-Scicli, danni in via Ospedale e in centro città. Chiuse alcune strade in contrada San Marco e nel tratto di collegamento con Donnalucata. Pesanti disagi si registrano anche nelle zone di campagna. Sul posto al momento stanno operando i Vigili del fuoco di tutta la provincia, per far fronte alle numerose richieste è stato trattenuto in servizio il personale smontante alle 8 di stamani.
Numero interventi anche nel Siracusano da parte di carabinieri, polizia e vigili del fuoco. Critica la situazione sulla strada statale Catania-Ragusa, all’altezza di Lentini, dove transitano solo i mezzi pesanti, mentre lo svincolo di Lentini per la A18 è stato chiuso e gli automobilisti vengono deviati sull’uscita di Augusta. Proprio ad Augusta, località Brucoli, il villaggio Gisira è rimasto isolato a causa dello straripamento del fiume Porcaria.
A Sortino si è verificato uno smottamento e alcune pietre sono cadute sulla strada provinciale 28 per Solarino. La carreggiata, secondo quanto riferiscono i militari dell’Arma, è stata sgomberata e si può transitare normalmente. A Floridia, intorno alle tre e mezza della notte, un muro comunale lungo circa 30 metri ha ceduto invadendo la sede stradale in via Labriola e danneggiando un palo della luce. Fortunatamente, vista anche l’ora tarda, non passava nessuno e i vigili del fuoco sono intervenuti per mettere in sicurezza l’area.
La strada provinciale 19 Noto-Pachino, all’altezza della contrada Gioi-Bucachemi, è completamente allagata, diversi automobilisti sono rimasti bloccati ed è stato necessario l’intervento di carabinieri e vigili del fuoco per liberarli dall’acqua. Militari in azione in mattinata anche sulla Provinciale Staffena-Pachino per uno smottamento della sede stradale. Chiuso il collegamento dallo svincolo di Canicattini Bagni, sulla strada provinciale 12, verso l’ippodromo, a causa dell’allagamento della carreggiata.
A Pachino il Comune ha annunciato il divieto di utilizzare l’acqua per fini alimentari. «Le intense precipitazioni abbattutesi nella giornata di ieri – ha spiegato il sindaco Roberto Bruno – hanno arrecato danni alla rete di distribuzione idrica, sia quella proveniente da Noto che da Rosolini. A seguito di ciò è stata rilevata la presenza di sedimenti nell’acqua e, per tale motivo, a titolo precauzionale e provvisorio, si fa divieto dell’utilizzo dell’acqua a uso potabile nonché per il lavaggio di frutta e verdura, la preparazione di pasti ed ogni altro uso a questo assimilabile».