Ancora per le prossime 24-36 ore quasi tutta l'Isola sarà interessata da nubifragi, venti forti fino a burrasca e locali mareggiate sulle coste esposte. Nell'ultimo bollettino della protezione civile il livello di allerta è rosso fino alla mezzanotte di oggi, arancione per domani
Maltempo, anche domani pre-allarme in Sicilia Versante ionico più a rischio, possibili mareggiate
ll maltempo che oggi ha flagellato la Sicilia non se ne andrà nelle prossime ore. La protezione civile regionale ha diramato l’ultimo bollettino valido dalle 16 di oggi a mezzanotte di domani, 22 ottobre. Il livello di allerta è massimo, colore rosso, fino alle 24 di stanotte. Livello di pre-allarme, colore arancione, invece per la giornata di domani in quasi tutta l’Isola.
Il versante più a rischio resta quello ionico. «Dalle prime ore di domani – scrive la Protezione civile – per 24-36 ore si prevedono venti da forti a burrasca con rinforzi di burrasca forte, dai quadranti settentrionali, specie sui settori ionici, con locali mareggiate sulle cose esposte».
Pre-allarme dunque per quanto riguarda il rischio idrogeologico nelle seguenti zone: nord orientale versante tirrenico comprese le isole Eolie; centro settentrionale versante tirrenico; nord occidentale comprese isole Egadi e Ustica; sud occidentale e Pantelleria; nord orientale versante ionico.
Il bollettino diramato ieri per la giornata di oggi prevedeva un identico pre-allarme di colore arancione, livello che è stato elevato a rosso fino alle 24 soltanto nel pomeriggio di oggi.