Pre-allarme per la parte nord orientale dell'isola a partire dal pomeriggio e per le prossime 24-36 ore. Queste le previsioni diramate dalla protezione civile regionale. Mareggiate lungo le coste ioniche esposte e temperature in sensibile diminuzione. Due aerei sono stati dirottati dall'aeroporto di Comiso a quello di Catania
Maltempo, allerta meteo gialla su tutta la Sicilia Arancione per il Messinese. Previsti forti venti
La protezione civile regionale ha diramato un’allerta meteo per la serata di oggi e la giornata di domani. La situazione peggiore dovrebbe interessare la Sicilia nord orientale, in particolare la città di Messina e la provincia peloritana ed etnea sulla costa ionica. In queste zone, dalla mezzanotte di oggi fino a quella di domani, l’allerta è di colore arancione, cioè livello di pre-allarme. Nel resto della Sicilia il livello è di colore giallo, cioè di semplice attenzione.
Dal pomeriggio di oggi e per le prossime 24-36 ore, sono previste precipitazioni da sparse a diffuse anche a carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità, con frequente attività elettrica. Secondo le previsioni, anche locali grandinate e venti forti o di burrasca meridionali. Mareggiate lungo le coste ioniche esposte. Temperature minime e massime in sensibile diminuzione.
A causa del forte vento, due aerei sono stati dirottati dall’aeroporto di Comiso a quello di Catania. In particolare, si tratta del volo delle 14.18 da Malta con la compagnia AirMalta e di quello di Ryanair delle 14.28 da Roma Fiumicino.