Un pesante nubifragio si è abbattuto stamattina nella provincia iblea. Colpite soprattutto le zone costiere. Strade allagate anche a Niscemi, mentre a Gela i vigili del fuoco sono intervenuti per mettere in sicurezza alcuni cornicioni. Interrotta la strada tra Aidone e Piazza Armerina. In aggiornamento
Maltempo, alberi sradicati e disagi nel Ragusano Allagamenti e interruzioni anche nelle zone interne
Le previsioni del tempo annunciavano pioggia, ma la provincia di Ragusa questa mattina si è svegliata sotto un vero nubifragio. Colpite soprattutto le zone costiere, da Marina di Acate a Donnalucata, Punta Secca, Caucana, Casuzze e Playa Grande, dove si sono verificati i disagi più forti. Non si registrano feriti, ma in alcune zone ci sono stati alberi sradicati, detriti sulle arterie e cartelloni divelti.
Dalla Capitaneria di Porto di Pozzallo non confermano trombe d’aria, ma laddove il vento ha colpito (le foto dell’albero divelto si riferiscono a Playa Grande) i danni sono stati molto simili. Ad esempio tra Donnalucata fino a Scicli, contrade Arizza e Spinasanta, dove alcune serre sarebbero state pesantamente danneggiate. Per il resto strade trasformate in fiumi in piena, allagamenti, tuoni e fulmini. È ancora presto per capire se ci siano stati danni alle aziende agricole, la situazione è sotto costante monitoraggio e centinaia sono state le richieste di aiuto giunte ai centralini della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco, impegnati sul territorio con quasi tutti gli uomini e i mezzi. L’allerta resta gialla, con miglioramenti previsti a partire dal primo pomeriggio.
Anche nelle zone interne si registrano allagamenti e disagi. A Niscemi in alcune strade l’acqua ha raggiunto diversi centimentri, ma nessun intervento è stato richiesto ai vigili del fuoco che invece a Gela hanno messo in sicureza alcuni alberi e intonaci pericolanti. Anche sulla strada statale 288, che collega Aidone a Piazza Armerina, il traffico è stato momentaneamente interrotto, dall’incrocio Botte all’incrocio Mancuso, per la rimozione di un albero caduto a causa di un temporale.