Sandra Tummineri, 33 anni, Maria Gioielli, 60, e Marisol Latino di soli sette anni sono rimaste intrappolate in un'auto travolta dalla furia del torrente Asinaro. Si trovavano a bordo della vettura assieme ad altre quattro persone. Nel Catanese, ad Adrano, i vigili del fuoco hanno salvato due giovani rimasti bloccati su un fuoristrada. Interrotta la circolazione sull'autostrada A19
Maltempo, a Noto morte 2 donne e una bimba Salvataggio sul Simeto, danni nell’Ennese
L’ondata di maltempo che si è abbattuta su tutto il Paese ha provocato danni anche in Sicilia e, a Noto, la morte di due donne e una bambina di sette anni. Sandra Tummineri, 33 anni, Maria Gioielli, 60 anni, e la piccola Marisol Latino si trovavano assieme ad altre quattro persone a bordo di una piccola utilitaria, una Y10, quando la furia del torrente Asinaro ha invaso il piccolo ponte che stavano tentando di attraversare per raggiungere la sponda opposta. I passeggeri che si trovavano nei sedili anteriori sono riusciti a uscire dalla vettura, ma le tre sono rimaste bloccate al suo interno.
Nel Catanese, ad Adrano, i vigili del fuoco sono riusciti a trarre in salvo due giovani che avevano tentato di attraversare un tratto del fiume Simeto. Contattati i soccorsi, i due sono saliti sul fianco del fuoristrada bloccato nell’alveo del fiume e sono stati portati via grazie al verricello dell’elicottero del nucleo operativo di stanza a Fontanarossa. Portati a terra, sono stati trasferiti in ospedale dal personale del 118.
Problemi anche alla circolazione sull’autostrada Palermo-Catania. Chi dal capoluogo etneo vuole raggiungere Enna deve uscire obbligatoriamente allo svincolo di Mulinello. Il traffico nel senso opposto è deviato all’altezza dell’uscita di Caltanissetta. Proprio la zona ennese è una delle più colpite: sono segnalate frane e smottamenti in tutta la provincia e per il crollo di un ponte tra Enna e Villarosa tre famiglie che vivono in contrada Tremuli sono rimaste isolate.