Si è conclusa con successo la mostra di cinema breve ad Acireale. La sala del cinema Margherita, rimasta piena durante i tre giorni della manifestazione, ha registrato il tutto esaurito anche durante le fasi conclusive
Magma 2005, un bilancio e i vincitori
Magma, la mostra internazionale di cinema breve organizzata dallAssociazione Culturale Scarti, si è conclusa giorno 16 settembre nel migliore dei modi. La sala del cinema Margherita, ad Acireale, rimasta piena durante i tre giorni della manifestazione, ha registrato il tutto esaurito anche durante le fasi conclusive, che hanno visto la giuria presieduta dal regista Paolo Sorrentino e composta da Luciano Granozzi, Marcello Alajmo, Mahdi Fleifel e Sebastiano Gesù assegnare i premi per le quattro categorie e un premio speciale.
Questi i premi:
per la sezione Documentari il corto La nostra terra di Federico Micali e Stefano Lorenzi, premiato per il carattere militante e lefficace semplicità del racconto; ha ritirato il premio lautore Federico Micali.
Per la sezione Animazioni: Zero Degree di Omid Khoshnazar (Iran):Una riflessione sui media attraverso un uso essenziale ed intelligente dellanimazione digitale. Menzione speciale per Hambre di Castellanos, Prades, Santaballa, Sanchez, Isnaeni, Peña (Spagna).Per la sezione Sperimentale: Vered dont die di Yanay Pery (Israele) definito dalla giuria Un film di animazione che si segnala per il suo carattere sperimentale e per la coraggiosa rappresentazione dellorrore di una strage. Menzione speciale per Desfloración di Rosamary Berrios Hernandez (Puerto Rico), presente in sala. Per la sezione Narrativi : Dos Encuentros di Alan Griffin (Spagna), per la forza e la sobrietà del racconto di una vita quotidiana lacerata da una guerra incomprensibile. Il film apre uno squarcio su unarea dimenticata del mondo.
Infine, il premio più importante, dedicato a Lorenzo Vecchio, ideatore e direttore artistico di Magma, scomparso a maggio del 2005. Ad aggiudicarselo è stato il corto Siempre quise trabajar en una fábrica di Esteban Crespo, per la capacità di esprimere con ironia il conflitto tra il desiderio di libertà e il conformismo della quotidianità. A fine manifestazione, il bilancio di Magma 2005 è decisamente positivo. Il festival, che si propone ogni anno di mostrare il meglio dei cortometraggi a livello internazionale, ha visto una grande partecipazione del pubblico, ha realizzato collaborazioni preziose (non ultima quella con la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dellUniversità di Catania, destinata a crescere in intensità), ha stabilito le basi per una forte crescita in sinergia con le istituzioni e le realtà imprenditoriali e accademiche più importanti. Un bel risultato.
Ci vediamo a Magma 2006.
Cos’è l’ Associazione Culturale Scarti
Nata nel Settembre 2001, l’Associazione Culturale Scarti si è impegnata da subito nella produzione e nella diffusione di cortometraggi. Nel 2002 ha elaborato il progetto di una mostra che raccogliesse le opere più interessanti nel mondo del corto a livello internazionale: è l’anno della prima edizione di “Magma – mostra di cinema breve”. Nel 2003 ha organizzato un corso di scrittura creativa e ha partecipato con una selezione di Magma alla prima “Notte bianca” di Roma. Nel 2004 ha prodotto il format televisivo “Cortomeriggio” e ha organizzato un ciclo di
presentazioni di libri di scrittori siciliani. Ogni estate, nel pieno centro storico di Acireale, proietta in un’arena una selezione di lungometraggi italiani mal distribuiti chiamata GLI INVISIBILI. Inoltre, durante l’anno, organizza nella sua sede dei cineforum a tema.
Ecco una foto degli animatori del Magma Festival:
Link utili: