Mafia: riciclavano i soldi del clan Rinzivillo, 7 coinvolti Imprenditori e un poliziotto tra Ragusa e Caltanissetta

Imprenditori a disposizione del clan Rinzivillo di Gela e un funzionario di polizia complice. All’alba di oggi tra Caltanissetta e Ragusa è scattata l’operazione Camaleonte con sette ordinanze cautelari: tre in carcere e quattro di divieto di dimora nelle due province. Eseguito anche un sequestro preventivo di beni e imprese per 63 milioni di euro nei confronti di imprenditori gelesi attivi nei settori della vendita di autovetture di lusso ed immobiliare.

L’indagine è stata condotta dalla Direzione distrettuale antimafia di Caltanissetta ed eseguita dal Gico del nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di finanza. I soggetti finiti in carcere sono accusati a vario titolo di concorso esterno in associazione mafiosa, riciclaggio e concorso in corruzione. Avrebbero infatti riciclato capitali illeciti del clan Rinzivillo di Gela. Nell’indagine è coinvolto anche un funzionario di polizia che ha agevolato gli indagati.

I dettagli dell’operazione saranno resi noti in una conferenza stampa prevista per le ore 11 di oggi, presso la Procura della Repubblica di Caltanissetta, in via Libertà n. 5 alla presenza del Procuratore Capo, dei Sostituti Procuratori titolari delle indagini, del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza e del Comandante del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Caltanissetta.

Redazione

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

4 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

5 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

6 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

9 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

10 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

10 ore ago