Ma ‘sti grillini ‘mordono’ sempre?

Se dobbiamo essere sinceri, non abbiamo ancora capito di che pasta sono fatti questi ‘grillini’. Una cosa, però, l’abbiamo capita: sono irascibili. Molto irascibili. 

Diciamo questo con una certa cognizione di causa. Ci è capitato un paio di volte di affrontare sul nostro giornale temi che riguardano alcuni aspetti della loro attività e – come abbiamo fatto ieri – anche vicende che riguardano gli esponenti del Movimento 5 Stelle. In tutt’e due i casi abbiamo riscontrato una certa ‘aggressività’ nelle loro risposte, certe volte bonaria, altre volte – come ieri – un po’ sopra il rigo.

Nel caso dei rifiuti, ad esempio, abbiamo raccontato di un recente accordo tra il Governo nazionale e il Governo regionale per bruciare – di fatto – i rifiuti nelle cementerie siciliane. Se non ricordiamo male, qualcuno di loro ha scritto sul nostro blog che il Movimento 5 Stelle di Palermo, di questo tema, si è occupato.

Noi li abbiamo invitati a farci conoscere quello che hanno fatto per denunciare il ricorso a una metodologia di smaltimento dei rifiuti che, se attuata, potrebbe causare danni all’ambiente e alle persone. Poi dei lavori fatti dai grillini su questo particolare aspetto della gestione dei rifiuti non abbiamo saputo più nulla. 

Ieri abbiamo pubblicato un articolo un po’ scherzoso sul candidato alla presidenza della Regione del Movimento 5 Stelle, Giancarlo Cancellieri. Nulla di offensivo. Abbiamo solo scritto che suona la chitarra elettrica. E che scrive canzoni. Magari il tono era un po’ allegro. Ma non c’era alcun intento denigratorio.

Ebbene, Riccardo Nuti, il candidato a Sindaco di Palermo si è un po’ infastidito.

A questo punto non ci resta che pregare l’avvocato Francesco Menallo – che abbiamo più volte intervistato e che, ogni tanto, interviene pure sul nostro giornale – di spiegare a grillini, che lui conosce bene, che noi non abbiamo nulla contro il Movimento 5 Stelle. Anzi, noi ci auguriamo che le liste di questo Movimento superino il 5 per cento alle prossime elezioni regionali per mettere un po’ di ‘pepe’ in un Parlamento siciliano di ‘morti’.

Cancellieri, il candidato-chitarrista


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Per voi Toro il 2026 sarà un anno meraviglioso, che l’oroscopo prospetta pieno di grandi sorprese. Ma anche di conquiste che attestano il coraggio e il valore che avete dimostrato, muovendovi in maniera progettuale e rischiosa negli ultimi mesi di questo 2025, ormai al termine. Vediamo cosa vi riservano le stelle, stagione per stagione, nell’approfondimento […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]