Ma quanto freddo fa?

Ma che freddo fa…ma che freddo fa…recitava una vecchia canzone, ma in Sicilia e, in particolare, ovviamente, nella nostra bella Catania, dove spesso e volentieri il sole fa capolino e ci riscalda fino a permetterci di fare il bagno fino a novembre a S. Giovanni Li Cuti (quartiere tanto caro al preside della facoltà di Lingue Antonio Pioletti), sembra sia sceso letteralmente il gelo da circa due mesi. Quest’anno il freddo invernale pare davvero fare sul serio e c’è chi pensa che tale fattore possa portare a farci rivedere la neve, che non tocca più la città dell’elefante dall’inverno 1984.
Ovviamente la facoltà di Lingue di Catania e i suoi studenti non sono immuni da questo fenomeno…quindi siamo andati a riscuotere opinioni all’interno delle mura amiche (all’aperto non è più possibile!) per vedere se, effettivamente, gli studenti pensano anche che ci sia più freddo dell’anno scorso.

Nel sondaggio fatto, su 30 studenti intervistati, 15 pensano che il freddo sia davvero maggiore rispetto al 2003/04, 10 sono convinti che più o meno sia sempre lo stesso agli altri anni e 5 non sanno rispondere o hanno dimenticato il termometro a casa.

Citiamo alcune opinioni che riteniamo più significative:

– Sono convinta che quest’anno fa più freddo dell’anno scorso…e poi anche i giornali hanno detto che la Sicilia è stata colpita da una “bomba fredda”! (Sara – 22 anni)

– Ogni anno siamo convinti che fa sempre più freddo, ma questo accade perché non ricordiamo mai quello dell’inverno precedente (Filippo – 25 anni)

– Non credo che quest’anno sia così terribile…visto che ancora riesco a uscire di casa con la camicetta sotto il giubotto (Francesca – 18 anni)

– Freddo? Noooo! Cosa dici? Non vedi che porto le maniche corte? Scherzi a parte…penso che quest’anno faccia decisamente più freddo, sarà colpa dell’effetto serra, che porta estati più caldi e inverni gelidi! (Mentre se ne va sentiamo strani battiti provenire dalla sua bocca) (Luciano – 23 anni)

– Preferisco non rispondere…a casa mi aspettano i termosifoni! (Anna – 22 anni)

– La morsa di gelo non mi sta permettendo più di uscire…perché la sera la temperatura scende ancora…meno male che è periodo di esami! (Carmelo – 21 anni)

Dopo avere sentito il parere delle persone “comuni” sentiamo cosa dice la scienza.
Il Luigi Pasotti, responsabile della Soat 21 di Catania, ci ha fornito i dati rilevati nel periodo 2002-2005 e ha precisato: “Per effettuare analisi climatiche in senso proprio, occorre considerare serie storiche sufficientemente lunghe, e per il nostro contesto
si devono utilizzare primariamente i dati del Servizio idrografico – oggi Ufficio idrografico regionale.”.

Ma il punto è: Si può davvero affermare che il clima stia cambiando e che ogni anno le temperature tendono progressivamente a scendere?

“Dalla climatologia – spiega Pasotti – possiamo mettere in evidenza che temperature come quella minima finora registrata in gennaio, vale a dire i -0,5 °C registrati il giorno 6/01/05, non sono di per sè un evento eccezionale, nel senso che in misura compresa tra il 5% e il 25% degli anni accade normalmente che in gennaio si registrino temperature anche più basse. Inoltre anche molto di recente, vale a dire nel 2002, il mese di gennaio è stato molto freddo, con una media delle minime mensile molto bassa di 3,5 °C e una minima assoluta di -1 °C.”

“Questi dati fanno ritenere che fenomeni come quelli di questo mese di gennaio – conclude Pasotti – possano essere ritenuti espressione delle normali variazioni climatiche, e che non possano essere considerati di per sè come un sintomo del cambiamento climatico che pure a livello globale è in atto. Se da un lato vi è ormai la convinzione nel mondo scientifico da parte di tutti che il cambiamento del clima sia una realtà, molto più difficile è la comprensione delle direzione che tale cambiamento potrebbe assumere nelle diverse zone del pianeta, in particolare nelle zone temperate”.

riportiamo in breve i dati fornitici dalla Soat 21:

                 2002 2003 2004 2005
———————————————
MediaTmax    16,0 17,1 16,1 16,6
———————————————
MediaTmin       3,4 7,5 4,4 4,2

Pertanto possiamo affermare, cari lettori, citando uno degli intervistati, che “Ogni anno siamo convinti che fa sempre più freddo, ma questo accade perché non ricordiamo mai quello dell’inverno precedente”.
Quindi copriamoci bene e affrontiamo il “rigido” inverno siciliano.

http://www.sias.regione.sicilia.it/


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]