Sono stati ufficializzati i dati relativi al secondo turno delle votazioni on line in casa cinquestelle. Il parlamentare uscente ha preso più preferenze di tutti, seguito dall'ex Iena. Tanti i siciliani che dovrebbero occupare un posto nella lista per le elezioni di maggio
M5s, i risultati definitivi delle Europarlamentarie Sul podio i siciliani Corrao, Giarrusso e Di Pietro
Sono stati ufficializzati i risultati del secondo turno delle Europarlamentarie, le votazioni on line per scegliere i componenti della lista del Movimento 5 stelle che sarà presente alla tornata elettorale che servirà a eleggere la nuova composizione del parlamento europeo. La Sicilia, come risaputo, fa parte della coalizione Isole, che comprende anche la Sardegna. Proprio per questo i dieci vincitori siciliani del primo turno oggi si sono confrontati con gli omologhi sardi.
A prendere più preferenze è stato l’europarlamentare uscente Ignazio Corrao con 2839 voti, seguito a ruota da Dino Giarrusso. L’ex Iena, dopo aver partecipato alle Politiche 2018 perdendo il confronto all’uninominale nel Lazio, si giocherà la partita anche per Bruxelles. Per Giarrusso i voti alle Europarlamentarie sono stati 2491. Terza piazza per Flavia Di Pietro, che ha ottenuto 1312 preferenze. Al quarto posto (1254) è arrivata invece Matilde Montaudo. L’avvocata catanese dovrebbe dunque essere in lista per un seggio all’Europarlamento, nonostante la vicenda legata allo svarione sulla perestrojka.
Completano la top 8 – che dovrebbe corrispondere all’elenco dei nomi che gli elettori siciliani si troveranno nella lista, a meno di sorprese e dopo l’avallo del capo politico Luigi Di Maio – il sardo Donato Forcillo (866), il siciliano Antonio Brunetto (743), subentrato a Clementina Iuppa, esclusa dopo la polemica sul post su Facebook contro l’ex ministro del Lavoro Poletti, Antonella Corrado (741) e la sarda Anna Sulis (720).