Mai pago e sempre presente a se stesso, pronto a esplorare nuovi percorsi ma attento nel calcolare rischi e prevedere conseguenze. Instancabile, a bordo della sua Bmw, nel percorrere in lungo e in largo tutta l’Italia (isole comprese) per visitare postazioni, mantenere public relations e procedere al disbrigo delle pratiche amministrative. Unico nel ricordare eventi, circostanze, episodi, oltre che dati relativi a frequenze, antenne e trasmettitori. Mai fermo al sogno, ma proiettato sempre oltre il sogno. Questi i primi pensieri apprendendo della scomparsa, nelle prime ore di questa mattina, di Loriano Bessi, personaggio di spicco della radiofonia privata italiana, misto di managerialità e creatività al servizio di una progettualità mai ferma e in continuo movimento.
Nato a Terricciola, in provincia di Pisa, il 19 gennaio 1949 aveva iniziato la sua avventura nel mondo dell’etere nel 1978 fondando Radio Valdera uno, proseguendo con Radio Cuore (1986), Radio Fantastica e Radio Centofiori (1995), cui si sarebbero aggiunte Gamma Radio (acquisita nel 2002) e Radio Reporter (acquisita nel 2005). Un crescendo che, grazie a una riuscita politica aziendale, assicurerà la copertura di tutta la penisola italiana, comprese le isole.
L’ultimo, e non meno importante capolavoro si chiama Radio Sportiva, sbarcata nell’etere il primo dicembre 2010, emittente a interesse nazionale con notizie e approfondimenti quotidiani, 24 ore su 24, sulle squadre italiane di calcio: dalla serie A alla serie C, senza trascurare gli altri sport.
Con la sua scomparsa il panorama radiofonico nazionale perde un protagonista di prima grandezza, un’inesauribile fucina di idee e un manager dalle idee chiare.
Il Gruppo Rmb, memore della intensa e fattiva collaborazione portata avanti negli anni da Loriano Bessi e Mimmo Russo in Sicilia, saluta un caro amico e partecipa al dolore della famiglia porgendo le più sentite condoglianze.
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…
Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…
Mettiamo in circolo le buone abitudini. Il riciclo delle bottiglie in Pet è fondamentale nella…
Nuovo furto con spaccata a Palermo. Stavolta a subire il furto è stato il locale…
Beni per tre milioni di euro sequestrati tra Pachino e Portopalo di Capo Passero. Ammonta…