Il cordiglio di carmelo raffa: "e' stato un protagonista della nostra organizzazione sindacale"
Lutto in casa Fabi: è morto il fondatore del sindacato di Siracusa
IL CORDIGLIO DI CARMELO RAFFA: “E’ STATO UN PROTAGONISTA DELLA NOSTRA ORGANIZZAZIONE SINDACALE”
Ieri si è spento ad Avola alletà di 82 anni Nino Urso che a fine anni ’60 aveva iniziato la propria attività sindacale nel mondo bancario.
E’ stato tra i costitutori del Sindacato autonomo SNABS (Sindacato Nazionale Autonomo Banco di Sicilia) di Catania poi confluito nella Fabi.
Dopo aver dato un apporto allattività sindacale della Fabi di Catania, partecipando allattività del Coordinamento del Banco di Sicilia nel 1976, riusciva a creare una Sede autonoma nella propria provincia di Siracusa. Nino Urso riusciva a riscuotere la simpatia da parte dei colleghi e quindi raccoglieva parecchi consensi. Al predetto da parte della Federazione venivano riconosciuti incarichi di alto prestigio prima allinterno del Comitato Direttivo Centrale e successivamente nel Collegio Sindacale.
Carmelo Raffa, Leader della Fabi in Sicilia, dichiara di essere “rattristato da questa perdita e riconosce a Urso il merito di aver dato, prima di lasciare gli incarichi di responsabilità, alla Fabi personale di alto spessore”.
“Nino Urso, infatti – aggiunge Raffa – prima ha determinato la crescita allinterno dellOrganizzazione di Cesare Galazzo della Banca Popolare di Siracusa (poi confluita in Ambroveneto, successivamente incorporata nel Monte dei Paschi di Siena). e quasi alla fine del proprio mandato, cioè circa ventanni, fa riusciva a convincere leccezionale amico fraterno Gaetano Motta ad assumere incarichi allinterno della Fabi Banco di Sicilia (ora Unicredit di Siracusa). Oggi constatiamo i frutti di questa scelta in quanto Gaetano Motta è riuscito a far diventare la Fabi sindacato a rappresentanza ‘bulgara’ nella provincia di Siracusa”.
I dirigenti della Fabi di Palermo e della Sicilia sono vicini alla famiglia ed alla Fabi di Siracusa per perdita subita