L’Università verso l’universalità

Facciamo insieme un breve excursus per ricostruire la storia di quell’″Universus” che oggi vede gli studenti “mobili” protagonisti in un mondo accademico che ha molto allargato i suoi confini..

L’esempio maggiore di Università, nell’antichità classica,è dato dall’Accademia Platonica,seguita poi dalla universitas medievale con il particolare riconoscimento giuridico concesso a chi aveva profittato del suo insegnamento…

L’università moderna in larga misura retaggio di quella medievale, stentò ad aprirsi a nuovi campi del sapere scientifico e in particolare di quello sperimentale,che trovò invece ampio spazio  nelle accademie scientifiche ; occorre attendere i primi anni del novecento per trovare modificate e rinforzate le strutture tradizionali delle università.
Nasce l’idea che le università siano sedi,non solo di istruzione e trasmissione di sapere,ma anche di ricerca e produzione di nuovo sapere.
Nell’età contemporanea il dato più consistente riguarda il numero assai crescente della popolazione studentesca, un fenomeno cui concorsero diverse mutate condizioni della società stessa.

Questo fenomeno pose subito innumerevoli problemi: adeguamento e ampliamento delle sedi universitarie e delle sue strutture, allargamento del corpo docenti, incremento delle risorse finanziarie e nuove politiche per l’assistenza e il diritto allo studio.

1986. Università come totalità, come universalità…. É questo il concetto della nuova dimensione internazionale della politica universitaria, grazie anche al progressivo innalzamento degli standard educativi dei sistemi scolastici occidentali e all’aumento della circolazione di informazioni e tecnologie.
Dalla commissione europea di Bruxelles nasce il primo programma di incoraggiamento per la mobilitazione degli studenti: Erasmus (European Action Scheme for the Mobility of University Students).

È un progetto che promuove l’integrazione culturale tra i paesi membri dell’Ue, attraverso la cooperazione fra le università.
Il programma consente agli studenti di svolgere una parte del loro curriculum di studi,non inferiore a tre mesi e non superiore a un anno,con il pieno riconoscimento da parte dell’università di provenienza.

Sono stati,inoltre stanziati finanziamenti dall’Ue per borse di studio e corsi di lingua.
Le università dispongono in genere di appositi uffici destinati a promuovere gli scambi studenteschi con l’estero e in grado di fornire  le informazioni necessarie al riguardo.

L’universalità nel nostro mondo è una meta difficilmente raggiunta e della quale oggi non potremmo più fare a meno visto anche il gran numero degli studenti aderenti al progetto.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]