A riprendere la scena ieri mattina è stato Giuseppe Piraneo, imprenditore 34enne che da pochi mesi vive in viale Artale Alagona. Le immagini che ha girato sono state condivise in poche ore da migliaia di persone. «È un vero disastro - dice il cittadino - e qui i vigili urbani non si vedono mai». Guarda il video
Lungomare, in video il caos alla fermata Amt L’applauso all’arrivo del bus e le lunghe code
Di fronte alla pensilina dell’autobus una macchina parcheggiata, mentre decine e decine di persone – forse studenti del vicino istituto nautico Duca degli Abruzzi – ne attendono l’arrivo invadendo la corsia di viale Artale Alagona. È la scena che ha filmato dal balcone di casa sua Giuseppe Piraneo, imprenditore 34enne originario di Scordia che da circa quattro anni vive a Catania, e da sei mesi al lungomare. Il video, caricato sul suo profilo Facebook, è stato condiviso da migliaia di persone. «È diventato virale in pochissimo – conferma Piraneo – Non mi aspettavo tutto questo clamore, io mi sono solo affacciato e ho mostrato quello che ho visto». Una scena che colpisce anche perché registrata in una delle zone della città su cui maggiormente si sono concentrate le attenzioni dell’amministrazione nell’ultimo anno.
«Di solito a quell’ora non sono a casa – racconta l’autore delle immagini – quindi non saprei dire se è una situazione che si ripete quotidianamente. Ieri era sabato e per puro caso ho sentito il rumore di quello che stava succedendo». Dietro all’autobus, bloccato in attesa che salgano le decine di ragazzi che lo hanno letteralmente preso d’assalto, si forma una lunga coda di automobili. Molte delle quali iniziano a suonare il clacson. Alcune vetture tentano il sorpasso sulle strisce pedonali, andando a zig zag tra i pedoni che attendono di trovare posto sul mezzo pubblico. «Un vero disastro – commenta il cittadino – Le macchine parcheggiate rendono più stretta la carreggiata e posso dire con certezza che di sera, quando il camioncino dei panini è aperto, c’è la stessa identica situazione». Con la folla per la strada, ma senza il bus.
A causare la situazione immortalata dall’imprenditore sono probabilmente più fattori: la riduzione del numero dei mezzi pubblici in servizio, annunciata da Amt spa già la scorsa settimana e dovuta, secondo le note dell’azienda, «all’attuale carenza di autobus». Un fatto che, sommato alle precarie condizioni economiche della società partecipata comunale, è alla base dello sciopero locale proclamato per domani dalle sigle sindacali. Sui social network c’è anche chi punta il dito sulla pista ciclabile, che però si trova sul versante opposto di viale Artale Alagona. «Per quanto mi riguarda – conclude Piraneo – il problema è pure che non ci sono vigili urbani. Si vedono solo quando c’è il lungomare liberato e poi spariscono. Ci sono volte che gli incolonnamenti di auto arrivano fino alla circonvallazione solo perché magari c’è una macchina parcheggiata male».