Il vicesindaco Marco Consoli pensa che il gesto possa essere una sorta di ritorsione contro le azioni della polizia municipale che, in questi giorni, è presente nella zona per contrastare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi
Lungomare, divelto cordolo della pista ciclabile Il Comune presenta una denuncia contro ignoti
Alcune parti del cordolo bianco e rosso che separa la pista ciclabile dalla carreggiata è stato rimosso oggi pomeriggio. Un danno ripetuto per due volte all’interno della stessa giornata che ha richiesto, in entrambi i casi, l’intervento degli operai della Manutenzione strade. Dopo una prima segnalazione, intorno alle 15.30, da parte della polizia municipale, una squadra ha subito rimesso a posto gli elementi, che erano stati divelti, fissandoli nuovamente all’asfalto con dei tasselli a espansione. Solo un’ora gli stessi pezzi sono stati nuovamente spostati, mettendo in pericolo l’incolumità dei ciclisti.
L’azione ha insospettito il vicesindaco Marco Consoli che parla chiaramente di una probabile ritorsione da parte dei parcheggiatori abusivi, più volte multati dai vigili urbani. «Non possiamo escludere – scrive Consoli in una nota – che il gesto rappresenti una reazione alle operazioni condotte negli ultimi giorni dalla polizia municipale per combattere il fenomeno degli abusivi della zona del Lungomare. Se così fosse non ci faremo certo intimorire ma andremo avanti sulla strada della legalità». Per questo motivo il Comune di Catania sporgerà denuncia contro ignoti.