L’ultimo saluto a Horacio

La mattina del 30 ottobre, in un’atmosfera quasi irreale nella sua ufficialità, si è svolta, nel cimitero catanese, la cerimonia di tumulazione di Horacio Majorana, il carabiniere ucciso a Nassirja il 12 novembre 2003.
La cerimonia ha visto presenti, oltre i parenti più intimi di Horacio, alte personalità dell’Arma, il Sindaco Scapagnini e alte cariche dell’amministrazione catanese, anche un folto gruppo di cittadini stringersi attorno alla famiglia Majorana.

La celebrazione e la preghiera per tutte le vittime della guerra è stata pronunciata dal Vescovo Gristina il quale ha invitato tutti ad “impegnarci di più come cittadini per i principi di pace, giustizia e solidarietà”.

Nell’occasione è stato anche inaugurato un cimitero in onore ai caduti con la scopertura della targa, da parte del Sindaco e del padre di Majorana, recante l’effige “Catania ai suoi caduti”.
L’arrivo del carro funebre contenente la salma di Majorana e la successiva celebrazione sono stati vissuti i maniera molto intensa da tutti e non è mancata qualche lacrima anche da parte di coloro i quali si sono ritrovati lì per caso.

Alla cerimonia hanno partecipato anche alcuni alunni della terza classe della scuola Parini di Catania e la I E dell’ istituto comprensivo Meucci, che hanno letto alcune poesie in onore ai caduti; poesie che a fine celebrazione sono state consegnate alla famiglia Majorana.

Dopo il Silenzio, ancora una volta suonato nella città etnea, e la Preghiera del Carabiniere, sono state deposte le corone di fiori e altri omaggi floreali al caduto, che, dopo tanto viaggiare, ha trovato la sua ultima dimora nel cimitero catanese, salutato, per l’ultima volta, da tanti applausi e tante lacrime di commozione.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Pronti per la Luna del Cervo? La Luna, nella stagione del Cancro, tende ad avere un significato più incisivo, e tenta di esprimere sentimenti che di norma non hanno voce, di abbracciare i bisogni più intimi, di riuscire a parlare delle proprie paure. Rigorosa sarà questa Luna, che vuole convincere i segni a non far […]

Questa è la prima settimana in cui tutti i pianeti generazionali hanno cambiato segno, e si avvia un’altra era zodiacale che preparerà i dodici segni al cambiamento. Urano è il pianeta del cambiamento e si trasferisce in un aereo Gemelli, che dà forza alle sue idee e lo rende di nuovo libero di manifestare idealismo […]

Il caso Sinner ha scoperchiato un vaso di Pandora da cui, tra gli altri, sono venuti fuori una quarantina di casi di positività al Clostebol riscontrata negli sportivi negli ultimi anni in Italia. Uno steroide anabolizzante che, pur essendo proibito dalla Wada, risulta presente in numerosi farmaci da banco per la cicatrizzazione delle ferite – […]

Sono passati tre anni da quando un incendio ha distrutto l’impianto di selezione della frazione secca di rifiuti a Grammichele (in provincia di Catania) di proprietà di Kalat Ambiente Srr e gestito in house da Kalat Impianti. «Finalmente il governo regionale ci ha comunicato di avere individuato una soluzione operativa per la ricostruzione e il […]