L’ultimo saluto a Horacio

La mattina del 30 ottobre, in un’atmosfera quasi irreale nella sua ufficialità, si è svolta, nel cimitero catanese, la cerimonia di tumulazione di Horacio Majorana, il carabiniere ucciso a Nassirja il 12 novembre 2003.
La cerimonia ha visto presenti, oltre i parenti più intimi di Horacio, alte personalità dell’Arma, il Sindaco Scapagnini e alte cariche dell’amministrazione catanese, anche un folto gruppo di cittadini stringersi attorno alla famiglia Majorana.

La celebrazione e la preghiera per tutte le vittime della guerra è stata pronunciata dal Vescovo Gristina il quale ha invitato tutti ad “impegnarci di più come cittadini per i principi di pace, giustizia e solidarietà”.

Nell’occasione è stato anche inaugurato un cimitero in onore ai caduti con la scopertura della targa, da parte del Sindaco e del padre di Majorana, recante l’effige “Catania ai suoi caduti”.
L’arrivo del carro funebre contenente la salma di Majorana e la successiva celebrazione sono stati vissuti i maniera molto intensa da tutti e non è mancata qualche lacrima anche da parte di coloro i quali si sono ritrovati lì per caso.

Alla cerimonia hanno partecipato anche alcuni alunni della terza classe della scuola Parini di Catania e la I E dell’ istituto comprensivo Meucci, che hanno letto alcune poesie in onore ai caduti; poesie che a fine celebrazione sono state consegnate alla famiglia Majorana.

Dopo il Silenzio, ancora una volta suonato nella città etnea, e la Preghiera del Carabiniere, sono state deposte le corone di fiori e altri omaggi floreali al caduto, che, dopo tanto viaggiare, ha trovato la sua ultima dimora nel cimitero catanese, salutato, per l’ultima volta, da tanti applausi e tante lacrime di commozione.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]