L’ultima di Rosario Crocetta: adesso ‘rubacchia’ idee ai gruppi parlamentari. Parola del PdS-Mpa…

L’ironia di Roberto Di Mauro che è addirittura convinto che il Governo regionale potrebbe fare una cosa seria…

Il Governo di Rosario Crocetta, ‘rubacchia’ idee e disegni di legge a destra e a manca? A lanciare quest’accusa, in un comunicato stampa, è il Partito dei Siciliani-Mpa.

A parlare è il capogruppo di questa formazione politica, Roberto Di Mauro (nella foto a sinistra). Che spiega: “Chiederemo al Presidente Crocetta di rispondere di plagio per aver copiato il disegno di legge 524 depositato all’Ars dal gruppo del Partito dei Siciliani lo scorso 1 agosto, dopo che lo stesso Governo aveva lasciato cadere nel vuoto le nostre proposte in questa direzione durante il dibattito in Commissione e in Aula”.

L’ironia di Di Mauro nasce dal fatto che, oggi, il Presidente Crocetta annuncia di voler creare un Albo per le nomine, dopo che lo stesso Presidente ha opposto, solo pochi giorni fa, un netto rifiuto alla creazione di quell’Albo”.

Qui secondo noi Di Mauro non ha capito fino in fondo lo ‘spirito’ del presidente Crocetta che, com’è noto, sullo stesso argomento cambia spesso idea. L’ha fatto con il Muos, con l’acqua e via continuando.

Ma a Di Mauro i repentini cambiamento di opinione di Crocetta non debbono convincerlo fino in fondo. Infatti il capogruppo del Partito dei Siciliani-Mpa all’Ars aggiunge: “Durante il dibattito sulla legge cosiddetta Antiparentopoli abbiamo presentato tre semplici emendamenti: obbligo di creazione dell’Albo per le nomine esterne, obbligo di sorteggio per la scelta dei Revisori dei Conti, divieto di nomina di parenti di Amministratori e politici”.

“A causa dei diktat subiti in Aula e fuori dall’Aula dal PD – continua Di Mauro – Crocetta ha di fatto ritirato l’intero provvedimento, che sarebbe andato ad intaccare gli interessi di chi vive nel sottogoverno, per altro sconfessando quanto dichiarato dall’assessore Valenti (Patrizia Valenti, assessore regionale alle Autonomie locali ndr) e dando vita ad una mera legge sull’ineleggibilità che entrerà in vigore solo con la prossima

Rosario Crocetta, foto di Gabriele Bonafede

legislatura”.

“Il PdS – si legge sempre nel comunicato – ha quindi deciso di riproporre le norme in un unico nuovo disegno di legge, che come tutti possono verificare è stato depositato presso la Segreteria generale dell’Ars l’1 agosto”.

“Ora – conclude Di Mauro – folgorato dal solleone ferragostano, Crocetta sbandiera ai quattro venti la ‘sua’ innovativa idea. Verificheremo entro poche settimane se si tratta dell’ennesima boutade, o se finalmente il Presidente della Regione ha scelto di fare un provvedimento serio”.

Onorevole Di Mauro, adesso non esageriamo con la serietà, che è una cosa seria che si dà alle cose serie…

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]