L'ironia di roberto di mauro che è addirittura convinto che il governo regionale potrebbe fare una cosa seria. . .
Lultima di Rosario Crocetta: adesso rubacchia idee ai gruppi parlamentari. Parola del PdS-Mpa
L’ironia di Roberto Di Mauro che è addirittura convinto che il Governo regionale potrebbe fare una cosa seria…
Il Governo di Rosario Crocetta, rubacchia idee e disegni di legge a destra e a manca? A lanciare questaccusa, in un comunicato stampa, è il Partito dei Siciliani-Mpa.
A parlare è il capogruppo di questa formazione politica, Roberto Di Mauro (nella foto a sinistra). Che spiega: Chiederemo al Presidente Crocetta di rispondere di plagio per aver copiato il disegno di legge 524 depositato all’Ars dal gruppo del Partito dei Siciliani lo scorso 1 agosto, dopo che lo stesso Governo aveva lasciato cadere nel vuoto le nostre proposte in questa direzione durante il dibattito in Commissione e in Aula”.
Lironia di Di Mauro nasce dal fatto che, oggi, il Presidente Crocetta annuncia di voler creare un Albo per le nomine, dopo che lo stesso Presidente ha opposto, solo pochi giorni fa, un netto rifiuto alla creazione di quell’Albo.
Qui secondo noi Di Mauro non ha capito fino in fondo lo spirito del presidente Crocetta che, comè noto, sullo stesso argomento cambia spesso idea. Lha fatto con il Muos, con lacqua e via continuando.
Ma a Di Mauro i repentini cambiamento di opinione di Crocetta non debbono convincerlo fino in fondo. Infatti il capogruppo del Partito dei Siciliani-Mpa allArs aggiunge: “Durante il dibattito sulla legge cosiddetta Antiparentopoli abbiamo presentato tre semplici emendamenti: obbligo di creazione dell’Albo per le nomine esterne, obbligo di sorteggio per la scelta dei Revisori dei Conti, divieto di nomina di parenti di Amministratori e politici”.
“A causa dei diktat subiti in Aula e fuori dall’Aula dal PD – continua Di Mauro – Crocetta ha di fatto ritirato l’intero provvedimento, che sarebbe andato ad intaccare gli interessi di chi vive nel sottogoverno, per altro sconfessando quanto dichiarato dall’assessore Valenti (Patrizia Valenti, assessore regionale alle Autonomie locali ndr) e dando vita ad una mera legge sull’ineleggibilità che entrerà in vigore solo con la prossima
Rosario Crocetta, foto di Gabriele Bonafedelegislatura.
Il PdS – si legge sempre nel comunicato – ha quindi deciso di riproporre le norme in un unico nuovo disegno di legge, che come tutti possono verificare è stato depositato presso la Segreteria generale dell’Ars l1 agosto.
“Ora – conclude Di Mauro – folgorato dal solleone ferragostano, Crocetta sbandiera ai quattro venti la sua innovativa idea. Verificheremo entro poche settimane se si tratta dell’ennesima boutade, o se finalmente il Presidente della Regione ha scelto di fare un provvedimento serio”.
Onorevole Di Mauro, adesso non esageriamo con la serietà, che è una cosa seria che si dà alle cose serie