La pellicola del regista palermitano due giorni fa ha ottenuto il riconoscimento Mas Rapido, Mas Alto, Mas Fuerte alla rassegna internazionale di Mexico City. l film documentario affronta il dramma delle migrazioni in Italia
Loro di Napoli premiato al Docs Mx festival Li Donni: «Da un anno protagonista nelle sale»
La notizia è arrivata circa due giorni fa: Loro di Napoli, del regista palermitano Piero Li Donni, prodotto da Own Air in associazione con Minollo, vince il premio Mas Rapido, Mas Alto, Mas Fuerte al festival internazionale Docs Mx di Mexico City.
«Loro di Napoli tra meno di un mese compirà un anno di vita – racconta il regista -. Un anno che l’ha visto protagonista in giro nei principali festival di documentari italiani oltre che nei cinema di provincia, nelle arene estive e nelle piazze. Nonostante sia passato un anno, il film non accenna a invecchiare. E pochi giorni fa, il 20 ottobre, alla sua prima uscita fuori dai confini europei, ha vinto la sezione Faster, Higher, Stronger, di uno dei festival di documentari più prestigiosi dell’America Latina, il Doc Mx di Città del Messico».
Il film documentario, che affronta il dramma delle migrazioni in Italia e i sacrifici affrontati dai migranti per integrarsi in nuove culture e Paesi, racconta lo scontro quotidiano tra un’integrazione ormai inarrestabile e la legge italiana, attraverso quattro storie inserite in un contesto calcistico, ambito parecchio amato dai cittadini e dalla stessa capitale partenopea, Napoli.
«Anche novembre sarà un mese ricco di appuntamenti – aggiunge il regista palermitano – il film sarà ospite, prima, del Festival Del Cinema Italiano a Villerupt e del Primed di Marsiglia e subito dopo del Sports Movies & TV Fest, oltre che del Festival del cinema Africano di Verona e del rinato Front Doc di Aosta». Per tutti gli interessati, in fase di conferma la proiezione del film prevista per domenica al Teatro Montevergini Occupato di Palermo.