L’Orlandina nell’olimpo del grande basket

L’Upea Orlandina da quest’anno è tornata ad essere una realtà importante per lo sport, e in particolare per il basket siciliano. Un lungo periodo di oscurità, incertezza, disinteresse si era abbattuta su questo sport dal fascino particolare, dove il fisico e la mente fanno la differenza. Ma ora una piccola realtà di provincia come Capo d’Orlando ha messo in secondo piano capoluoghi come Catania, Messina e Palermo per quanto riguarda questa disciplina e ciò ha portato dei benefici che non hanno eguali nella storia di questa città.
A difesa di questa nuova realtà sono intervenute istituzioni che hanno sostenuto con diverse iniziative economiche le sorti della squadra dell’Upea Orlandina. Le più importanti sono: l’ “UPEA” (Unione Produttori Esportatori Agrumi), appunto, e l’Orlandina Team, un’associazione che riunisce aziende e sostenitori che ha come scopo quello di raccogliere fondi destinati alla squadra.

L’interesse per la squadra ha coinvolto anche le istituzioni politiche e sociali che vedono in questa realtà nuove possibilità di sviluppo sociale, culturale ed economico. Chiunque può contribuire con mezzi propri a finanziare la squadra, e per questo sono state promosse dalle istituzioni campagne di azionariato popolare al fine di aiutare la squadra a sostenere le spese di gestione.
Nel 2004 lo spettro della retrocessione si era impadronito della città; la società tuttavia fa domanda per essere ripescata in Lega Due, e, grazie alla mancanza di requisiti, rinunce e ritardati pagamenti da parte di altre società , il 19 Luglio 2004 avviene il ripescaggio in Lega Due di Basket .
Il sogno di questa città si concretizza il 14 Aprile 2005, quando l’ Orlandina batte Ferrara e conquista una promozione esaltante, con 27 vittorie su 30 incontri ufficiali, facendo registrare un record destinato a rimanere nel tempo. E quando il 9 Ottobre 2005 al Palafantozzi (bando alle facili ironie…), il palazzetto dove si disputano gli incontri della squadra biancoazzurra, esordisce l’Orlandina nel massimo campionato di basket, il sogno di tanti sportivi siciliani si è avverato.

Un sogno la cui realizzazione è da attribuire a tutti gli orlandini, dagli sponsor tecnici alle istituzioni politiche, culturali e sociali. Nella speranza che l’UPEA possa continuare a dare alla Sicilia del basket tante e tante soddisfazioni.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Per voi Toro il 2026 sarà un anno meraviglioso, che l’oroscopo prospetta pieno di grandi sorprese. Ma anche di conquiste che attestano il coraggio e il valore che avete dimostrato, muovendovi in maniera progettuale e rischiosa negli ultimi mesi di questo 2025, ormai al termine. Vediamo cosa vi riservano le stelle, stagione per stagione, nell’approfondimento […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]