Lo sconto del 27%: nuovi risvolti

Nel corso di una telefonata fatta stamattina ad Anna Cavallotto, veniamo a conoscenza del fatto che qualche ora fa c’è stato un incontro in Rettorato tra librai convenzionati e dirigenti d’Ateneo. La notizia che ‘girava’ per gli ambienti universitari è stata poi confermata ufficialmente dall’Ufficio Stampa dell’Ateneo. Step1 continuerà comunque a seguire per voi il caso riportando i risvolti che seguiranno.

—–

 

Approfittando del ‘Salone del Libro di Viaggio’, tenutosi un paio di giorni fa alle Ciminiere, Step1 ha avuto l’occasione di intervistare Anna Cavallotto, dell’omonima libreria catanese che, oltre ad intervenire ad uno dei convegni organizzati durante il Salone, ci ha parlato di come i librai convenzionati con l’Ateneo sono venuti a conoscenza della sospensione dello sconto del 27% sui testi universitari e della linea che adotteranno per limitare i malcontenti degli studenti.

 

Riportiamo qui di seguito la trascrizione dell’intervista a cui seguiranno le notizie ufficiali provenienti direttamente dal Rettorato e che, a quanto pare, sembrano posticipare i disagi per gli studenti al mese prossimo.

 

Sig.ra Cavallotto, volevamo chiederLe di parlarci dello sconto del 27% che pare essere stato sospeso a partire dal 1° di marzo…

“Sì, ci è stato comunicato dall’Università di Catania che dal 1° di marzo… sono finiti i soldi. Quindi al momento l’Università sospende il contributo del 16% che, insieme a quello dell’11% praticato dai librai convenzionati, formava il famoso 27%. La cosa ci ha spiazzati perché siamo stati avvertiti solo questo giovedì (23 febbraio – NdR). Ciò comporta e comporterà dei disagi per noi librai che abbiamo già fatto degli ordini, ma anche per gli studenti che pur avendo prenotato un libro a febbraio, se vengono a ritirarlo a marzo, non potranno usufruire dello sconto del 27%.” 

Ecco, questa parte dello sconto che voi librai riservate agli studenti verrà ancora applicata in futuro?

“Noi dell’associazione librai italiani di tutta la Sicilia abbiamo domani (domenica 26 febbraio – NdR) una riunione. Lo sconto viene applicato anche nelle librerie di Siracusa, Caltanisetta ed Enna collegate all’Università di Catania; è per questo che decideremo insieme il da farsi. Probabilmente si continuerà ad applicare uno sconto del 10%, ma la decisione verrà presa ufficialmente domani.”

Le librerie Cavallotto adotteranno dunque questa linea che vuole applicato il 10% di scontosui testi universitari?

“Devo dire che siamo una categoria abbastanza compatta. Quello che verrà deciso, sarà fatto in tutte le librerie convenzionate.”


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana di feste quella inaugurata da questo lunedì 22 dicembre, con un oroscopo che parla di affetti e calore. Di cui sono pieni anche gli auguri che questa rubrica astrologica indirizza a tutti i dodici dello zodiaco. In attesa degli speciali per il 2026. Ariete Iniziate benissimo questa settimana voi Ariete, con l’appoggio della Luna […]

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]