Lo sconto del 27%: nuovi risvolti

Nel corso di una telefonata fatta stamattina ad Anna Cavallotto, veniamo a conoscenza del fatto che qualche ora fa c’è stato un incontro in Rettorato tra librai convenzionati e dirigenti d’Ateneo. La notizia che ‘girava’ per gli ambienti universitari è stata poi confermata ufficialmente dall’Ufficio Stampa dell’Ateneo. Step1 continuerà comunque a seguire per voi il caso riportando i risvolti che seguiranno.

—–

 

Approfittando del ‘Salone del Libro di Viaggio’, tenutosi un paio di giorni fa alle Ciminiere, Step1 ha avuto l’occasione di intervistare Anna Cavallotto, dell’omonima libreria catanese che, oltre ad intervenire ad uno dei convegni organizzati durante il Salone, ci ha parlato di come i librai convenzionati con l’Ateneo sono venuti a conoscenza della sospensione dello sconto del 27% sui testi universitari e della linea che adotteranno per limitare i malcontenti degli studenti.

 

Riportiamo qui di seguito la trascrizione dell’intervista a cui seguiranno le notizie ufficiali provenienti direttamente dal Rettorato e che, a quanto pare, sembrano posticipare i disagi per gli studenti al mese prossimo.

 

Sig.ra Cavallotto, volevamo chiederLe di parlarci dello sconto del 27% che pare essere stato sospeso a partire dal 1° di marzo…

“Sì, ci è stato comunicato dall’Università di Catania che dal 1° di marzo… sono finiti i soldi. Quindi al momento l’Università sospende il contributo del 16% che, insieme a quello dell’11% praticato dai librai convenzionati, formava il famoso 27%. La cosa ci ha spiazzati perché siamo stati avvertiti solo questo giovedì (23 febbraio – NdR). Ciò comporta e comporterà dei disagi per noi librai che abbiamo già fatto degli ordini, ma anche per gli studenti che pur avendo prenotato un libro a febbraio, se vengono a ritirarlo a marzo, non potranno usufruire dello sconto del 27%.” 

Ecco, questa parte dello sconto che voi librai riservate agli studenti verrà ancora applicata in futuro?

“Noi dell’associazione librai italiani di tutta la Sicilia abbiamo domani (domenica 26 febbraio – NdR) una riunione. Lo sconto viene applicato anche nelle librerie di Siracusa, Caltanisetta ed Enna collegate all’Università di Catania; è per questo che decideremo insieme il da farsi. Probabilmente si continuerà ad applicare uno sconto del 10%, ma la decisione verrà presa ufficialmente domani.”

Le librerie Cavallotto adotteranno dunque questa linea che vuole applicato il 10% di scontosui testi universitari?

“Devo dire che siamo una categoria abbastanza compatta. Quello che verrà deciso, sarà fatto in tutte le librerie convenzionate.”

Andrea Deioma

Recent Posts

Il caso dell’anziano morto e tenuto in casa per ottenere la pensione. Decesso risalirebbe a inizio 2023

Potrebbe risalire all'inizio del 2023 il decesso di Giuseppe Zagone, il 92enne il cui corpo…

3 ore ago

Santa Venerina: esplode petardo in mano a tre ragazzini, amputato dito a 12enne

Un dodicenne albanese ha subito l'amputazione del dito di una mano all'ospedale Cannizzaro di Catania dove era…

5 ore ago

Colpi di pistola contro la segreteria del deputato M5s Angelo Cambiano, indaga la polizia a Licata

Quattro colpi di pistola sono stati esplosi a Licata, in provincia di Agrigento, contro la…

5 ore ago

La vittima denuncia e l’ex finisce ai domiciliari, violenze e maltrattamenti a Stazzo

Violenza sessuale e maltrattamenti nei confronti dell'ex compagna. La polizia di Acireale ha arrestato un…

7 ore ago

Ruba sei profumi all’aeroporto di Catania, 56enne bloccato a Linate

Un 56enne che ha rubato sei profumi, per un valore di circa 700 euro, in…

7 ore ago

Festa di matrimonio al teatro comunale di Enna: musica, cibo e decine di invitati. In corso gli accertamenti della polizia municipale

Canti, balli, luci psichedeliche, torte e drink, come fosse una discoteca. La notte di Capodanno…

9 ore ago