Giovedì 7 giugno alle ore 12, in via Mareneve a Linguaglossa, l’amministrazione comunale intitolerà una piazza alla memoria di Nunzio Di Francesco, il comandante Athos, partigiano ed ex deportato nel lager nazista di Mauthausen, nato il 3 febbraio del 1924 e scomparso il 21 luglio del 2011. ‘La cultura esige della memoria’, diceva Raymond Aron. La cerimonia si […]
Linguaglossa, piazza per partigiano Di Francesco L’intitolazione giovedì 7 giugno in via Mareneve
Giovedì 7 giugno alle ore 12, in via Mareneve a Linguaglossa, l’amministrazione comunale intitolerà una piazza alla memoria di Nunzio Di Francesco, il comandante Athos, partigiano ed ex deportato nel lager nazista di Mauthausen, nato il 3 febbraio del 1924 e scomparso il 21 luglio del 2011. ‘La cultura esige della memoria’, diceva Raymond Aron.
La cerimonia si terrà alla presenza delle autorità civili e religiose, e dei ragazzi e delle ragazze del nostro Liceo Scientifico Linguistico Michele Amari di Linguaglossa. In programma l’intervento del docente e storico Rosario Mangiameli centrato sull’esperienza di Nunzio nel più generale rapporto fra storia, memoria e presente della Repubblica.
(Fonte: Comune di Linguaglossa)