Droga, un revolver, sette bombe carta, rame e un recinto dove presumibilmente si tenevano incontri clandestini. È il bilancio variegato di un controllo della polizia in un palazzo di viale Moncada. Diverse persone sono state denunciate per vari reati. Guarda le foto
Librino, in un box dieci cani da combattimento Gli animali trovati in pessimo stato di salute
Un controllo in un palazzo di viale Moncada 12, a Librino, ha portato alla scoperta di un box con all’interno nove cani da combattimento tenuti in pessime condizioni e al sequestro di sostanze stupefacenti. Ma anche rame, materiale pirotecnico e sette bombe carta. L’operazione ha visto l’impiego di squadre cinofile, artificieri e polizia scientifica. Diverse persone sono state denunciate a piede libero e sono state rilevate numerose contestazioni amministrative.
Le verifiche sono partite da una perquisizione in un’abitazione dove uno dei cani specializzati nel rilevamento della droga ha segnalato la presenza di sostanze in un appartamento dello stabile. Al suo interno sono state trovate due buste in plastica: in una c’erano 67 involucri con all’interno 69 grammi di hashish, nell’altra 45 pacchetti con 38 grammi di marijuana. Il proprietario – Gianluca Caruso, 28 anni – individuato in un secondo momento, è stato arrestato e posto ai domiciliari.
Nel corso del controllo, da uno dei garage i poliziotti hanno sentito dei cani abbaiare e un forte odore. Interpellato il servizio veterinario dell’Asp, hanno trovato nove animali da combattimento, tra i quali otto cuccioli, tutti in condizioni sanitarie precarie. I tre proprietari sono accusati di maltrattamento, gli animali sono stati sequestrati e affidati a un canile. All’esterno, in un cortile recintato, i militari hanno scoperto uno spiazzo che potrebbe essere stato utilizzato per gli incontri clandestini. Nel recinto, un altro cane in stato di abbandono.
Proseguendo nelle verifiche, i poliziotti hanno rinvenuto nel palazzo anche un revolver senza matricola. I militari non sono riusciti a identificare chi sia il possessore. In uno scantinato è stata trovata una notevole quantità di rame con le rispettive guaine e alcune lavatrici. Il proprietario della struttura è stato denunciato per violazioni alla normativa ambientale. Infine, in un altro garage, sono stati trovati fuochi d’artificio illegali e sette bombe carta. Anche in questo caso, le forze dell’ordine hanno denunciato il locatario.