Liberamente in Libera Terra

Modena City Ramblers e Libera. Una coppia fresca fresca di matrimonio, di quelli popolari celebrati in strada. Anzi nelle contrade in giro per l’Italia. In quei territori dove un tempo i banchetti erano quelli delle famiglie malavitose e ora invece sono quelli, strabordanti di roba, delle associazioni di volontariato, delle produzioni agricole e vinicole locali.
Mafia e Antimafia invece sono una coppia il cui legame è solo l’ odio. Profondo. L’antimafia odia la mafia. Deve odiarla. I Modena City Ramblers odiano la mafia. Libera, l’associazione di Don Ciotti, odia la mafia, così come la odiano tutti quelli che giovedì 7 maggio si sono ritrovati numerosi nei terreni di contrada Casa Bianca, confiscati a cosa nostra, a saltare, cantare, gridare o anche solo a manifestare con la propria presenza contro tutte le mafie del nostro paese.

La carovana è sinonimo di viaggio, e quello dei ragazzi di Libera è un viaggio lungo l’Italia, da nord a sud, da est a ovest, per ricordare a tutti che la criminalità organizzata non è un problema esclusivo di quattro regioni del meridione. Ad accompagnarli in questo itinerario nomade un gruppo che sembra essere nato per viaggiare e per macinare chilometro dopo chilometro, palco dopo palco “lungo la strada” che da Foligno li ha visti partire il 25 aprile, per arrivare a Cinisi il 9 maggio.
Quale migliore occasione, tra l’altro, per portare in giro il nuovo cd che non a caso si intitola “Onda Libera” e che prevede anche una traccia dedicata a questo particolare tour?
Si parte il giorno della festa della liberazione, si conclude nel giorno del trentunesimo anniversario dell’assassinio di Peppino Impastato.
Non si può prescindere dal ricordo di chi morì combattendo in prima linea ogni forma di portere criminale organizzato.

Marco Pirrello

Recent Posts

Corsi di italiano e vera integrazione per 201 migranti in tutta la Sicilia: si conclude la prima fase del progetto PERCOrSI

Sono 201 i migranti che hanno partecipato in diversi comuni siciliani a lezioni d’italiano e…

33 minuti ago

Ars, il bilancio del presidente Galvagno: «Finanziaria approvata entro il 28 dicembre. Riforma delle Province solo se con garanzie nero su bianco»

«Sulla base del regolamento possiamo approvare la manovra di stabilità entro il 28 dicembre, poi…

1 ora ago

Lite tra due posteggiatori a Catania, un arresto per tentato omicidio

Un posteggiatore abusivo di 35 anni, originario del Marocco, è stato arrestato dalla polizia a Catania per…

4 ore ago

Volotea annuncia la nuova rotta Comiso-Lille. I voli a partire dall’8 aprile 2025

Volotea, la compagnia aerea che collega città europee di piccole e medie dimensioni, accorcia le…

6 ore ago

Capodanno 2025, assegnato a Mediaset l’evento televisivo in diretta da Catania

La notizia circolata nei giorni scorsi adesso è ufficiale: è stato affidato a Mediaset il…

6 ore ago

Due serre indoor nella stanza da letto, arrestato 36enne a Catania

Un 36enne che aveva realizzato due serre indoor nella stanza da letto di casa, in…

6 ore ago