Liberamente in Libera Terra

Modena City Ramblers e Libera. Una coppia fresca fresca di matrimonio, di quelli popolari celebrati in strada. Anzi nelle contrade in giro per l’Italia. In quei territori dove un tempo i banchetti erano quelli delle famiglie malavitose e ora invece sono quelli, strabordanti di roba, delle associazioni di volontariato, delle produzioni agricole e vinicole locali.
Mafia e Antimafia invece sono una coppia il cui legame è solo l’ odio. Profondo. L’antimafia odia la mafia. Deve odiarla. I Modena City Ramblers odiano la mafia. Libera, l’associazione di Don Ciotti, odia la mafia, così come la odiano tutti quelli che giovedì 7 maggio si sono ritrovati numerosi nei terreni di contrada Casa Bianca, confiscati a cosa nostra, a saltare, cantare, gridare o anche solo a manifestare con la propria presenza contro tutte le mafie del nostro paese.

La carovana è sinonimo di viaggio, e quello dei ragazzi di Libera è un viaggio lungo l’Italia, da nord a sud, da est a ovest, per ricordare a tutti che la criminalità organizzata non è un problema esclusivo di quattro regioni del meridione. Ad accompagnarli in questo itinerario nomade un gruppo che sembra essere nato per viaggiare e per macinare chilometro dopo chilometro, palco dopo palco “lungo la strada” che da Foligno li ha visti partire il 25 aprile, per arrivare a Cinisi il 9 maggio.
Quale migliore occasione, tra l’altro, per portare in giro il nuovo cd che non a caso si intitola “Onda Libera” e che prevede anche una traccia dedicata a questo particolare tour?
Si parte il giorno della festa della liberazione, si conclude nel giorno del trentunesimo anniversario dell’assassinio di Peppino Impastato.
Non si può prescindere dal ricordo di chi morì combattendo in prima linea ogni forma di portere criminale organizzato.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana di feste quella inaugurata da questo lunedì 22 dicembre, con un oroscopo che parla di affetti e calore. Di cui sono pieni anche gli auguri che questa rubrica astrologica indirizza a tutti i dodici dello zodiaco. In attesa degli speciali per il 2026. Ariete Iniziate benissimo questa settimana voi Ariete, con l’appoggio della Luna […]

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]