La facoltà di Lingue di Catania si sveglia con una novità. Il preside di Lettere, professor Iachello, ha bloccato la linea telefonica in uscita di tutti gli uffici della facoltà di Lingue, presidenza e stanze professori comprese
Lettere blocca i telefoni a Lingue
Ore 9:00. La redazione di Step1 si sveglia con una triste sorpresa. Il telefono della redazione è bloccato verso l’esterno. Convinti di un guasto alla linea ci sinceriamo del funzionamento dellapparecchio telefonico. Il telefono funziona in ricezione, ma non è abilitato alle chiamate esterne. Chiediamo spiegazioni allufficio tecnico e ci viene data la notizia. Il preside di Lettere, professor Iachello, dopo numerosi avvertimenti, ha bloccato tutti i telefoni che fanno capo alla facoltà di Lingue: presidenza, stanze dei professori e tutti gli uffici tecnico-amministrativi non possono effettuare chiamate verso l’esterno, ma solo riceverne e comporre gli interni del Monastero dei Benedettini.
Ci catapultiamo in stanza 130, ufficio area didattica della facoltà di Lingue. Limpiegato Enzo Ierna ci dice che da stamattina i telefoni di tutta la facoltà sono bloccati e allinterno di uno stesso ufficio può capitare di trovare colleghi con scrivanie dai telefoni funzionanti solo perché facenti capo alla facoltà di Lettere.
La segreteria di presidenza ci conferma la notizia. Gli impiegati ci avvertono che il preside non è in sede e che quindi non può rilasciare dichiarazioni. Dalla segreteria di presidenza non sembrano stupiti dellaccaduto, poiché il professor Iachello aveva da tempo avvertito la facoltà di Lingue dellimminente sospensione del sistema telefonico. Lufficio di presidenza ha subito avvertito la vicepreside professoressa Persico che ci rilascia una dichiarazione a caldo: “Non posso che esprimere il mio profondo rammarico per una scelta che mi appare del tutto intempestiva e inopportuna, oltre che d’eccezionale gravità, considerato anche che da tempo si sta cercando di trovare una soluzione concordata ed equilibrata agli annosi problemi della gestione del complesso dei benedettini e della convivenza al suo interno delle due facoltà di Lettere e Lingue”.
Cerchiamo di contattare la segreteria di presidenza della facoltà di Lettere. Ma i tentativi non hanno al momento avuto alcun esito. Vedremo adesso come si evolverà la situazione nelle prossime ore e nei prossimi giorni.