Il 37enne Gaetano Palermo sarebbe il responsabile di diveri colpi messi a segno tra settembre 2017 e marzo 2018. In un caso coinvolto anche un minore. L'uomo è stato incastrato dalle telecamere di videosorveglianza e dalle impronte
Lentini, arrestato l’autore di 11 furti a scuole e case Colpite pure sedi di volontariato, colpi da 4mila euro
Sarebbe il responsabile di undici furti messi a segno a Lentini tra settembre 2017 e marzo 2018 in scuole, case private e sedi di associazioni di volontariato. I carabinieri della locale stazione hanno arrestato Gaetano Palermo, 37enne.
Gli undici colpi su cui è stata fatta chiarezza riguardano cinque istituti scolastici, due sedi di associazione di volontariato e quattro abitazioni private. I carabinieri di Lentini sono giunti alla sua identificazione grazie alla visione delle immagini dei sistemi di videosorveglianza poste a sicurezza degli istituti scolastici e delle abitazioni colpite, nonché attraverso il repertamento di alcune impronte lasciate dal malvivente durante i furti.
Le indagini hanno evidenziato che Palermo avrebbe agito sempre nello stesso modo: incurante dei sistemi di videosorveglianza, una volta raggiunto l’obiettivo individuato, con volto coperto e utilizzando strumenti da scasso, con estrema agilità si sarebbe introdotto all’interno facendo rapidamente razzia di quanto potesse essere asportato, allontanandosi successivamente con apparante indifferenza tra i passanti.
Durante uno dei furti ai danni di un istituto scolastico, Palermo si sarebbe fatto aiutare da un minore. La refurtiva, ammontante a circa quattromila euro fra denaro contante, contenuto all’interno dei distributori automatici installati negli istituti scolastici, materiale informatico e televisori, è stata parzialmente recuperata dai militari dell’Arma.
L’uomo è stato posto agli arresti domiciliari. La misura è stata emessa dal gip del Tribunale di Siracusa, Anna Pappalardo, su richiesta della locale Procura. Le indagini sono state coordinate dal pm Tommaso Pagano.