Le spoglie di Santa Cristina in camion per 30 chilometri Padre Sarullo: «Trasporto sicuro, non cedo a polemiche»

Un’urna del 1566, opera dell’intagliatore e orafo palermitano Paolo Gili. Custodisce i resti di Santa Cristina di Bolsena, una delle prime patrone della città, portate a Palermo durante le crociate ed attualmente è ospitata all’interno della Cattedrale di Palermo. Santa Cristina è anche la patrona di un altro centro: Santa Cristina Gela. Mentre nel piccolo centro vicino Piana degli Albanesi festeggiano la propria santa, tuttavia, monta la polemica per il trasporto dell’urna con le reliquie. Sono diverse le fotografia che ritraggono il simulacro mentre entra in paese sul cassone di un camion, protetto solo da alcune coperte piegate per proteggere gli altorilievi e attenuare la morsa delle cinghie che ancorano l’opera scoperta ed esposta a vento e polvere.

Le foto sono state scattate da Sisto Russo, che ha immortalato anche il momento della discesa dal camion dell’urna, per cui è stato utilizzato un muletto industriale. «L’urna è partita coperta e assicurata con tutte le protezioni necessarie» commenta padre Filippo Sarullo, parroco della Cattedrale di Palermo, che ha concesso le spoglie sacre al alla parrocchia di Santa Cristina Gela. «Non siamo così folli da fare partire un’urna del ‘500 senza un’adeguata copertura. Se poi c’è qualcuno che si diverte a fare polemica faccia pure, ma non corrisponde a verità». L’urna è stata concessa alla chiesa del piccolo Comune nel 1991, per questo la richiesta di ripetere l’esperienza in occasione dell’anniversario dei 25 anni. «Quando ho scattato le foto – spiega Russo – il camion con le reliquie si trovava all’ingresso del paese. Non so se l’urna abbia viaggiato coperta e sia stata scoperta dopo oppure no». Intanto i fedeli hanno potuto assistere alle celebrazioni religiose in presenza del simulacro che, una volta rientrato in Cattedrale, assicura don Sarullo «verrà controllato per vedere se ha riportato danni».

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Eruzione Stromboli, verso lo stato d’emergenza. Vietato approdo alle imbarcazioni di turisti

Livello d'allerta rosso e divieto all'approdo alle imbarcazioni dei turisti che effettuano le mini crociere…

7 minuti ago

Etna, riaperto con delle restrizioni l’aeroporto di Catania

L'aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania è tornato operativo, sia pure con delle restrizioni negli arrivi. Lo…

34 minuti ago

Siccità in Sicilia, oltre un milione e mezzo di euro per manutenzione e acquisto di autobotti

Oltre un milione e mezzo di euro ai Comuni e agli enti territoriali per la…

2 ore ago

Palermo: ruba cassa di pesce in un ristorante, arrestato 36enne

La polizia di Palermo ha arrestato S.A., 36enne palermitano, per tentato furto aggravato ai danni di…

2 ore ago

Palermo, picchiato con calci e pugni. Un 17enne è in condizioni disperate

Sono gravissime le condizioni di un ragazzo di 17 anni picchiato selvaggiamente ieri pomeriggio in…

2 ore ago

Catania, ruba in un supermercato ma viene bloccato dal personale. Denunciato 27enne

La polizia di Catania ha denunciato un pregiudicato 27enne per furto aggravato. Dopo una segnalazione gli agenti…

2 ore ago