Una vacanza in sicilia rappresenta loccasione per scoprire un gran numerodi sapori, figli di un clima e di una terra estremamente favorevoli, oltre che in alcuni casi, conseguenza delle passate dominazioni.
Le sagre autunnali a Palermo tra antichi sapori, cultura e natura
Una vacanza in Sicilia rappresenta loccasione per scoprire un gran numerodi sapori, figli di un clima e di una terra estremamente favorevoli, oltre che in alcuni casi, conseguenza delle passate dominazioni.
Palermo è facilmente raggiungibile da tutta Italia(laeroporto di Bologna risulta uno dei più convenienti)cercando voli con Skyscanner. Lautunno a Palermo e provincia è generalmente ricco di sagre dedicate a specialità locali.
Sagra del kaki
Si svolgerà anche questanno a Misilmeri il 10 ottobre, con lobiettivo di promuovere il prodotto locale sia fresco che nella realizzazione di dolci. Qui sarà possibile prendere parte a succulente degustazioni, oltre che acquistare presso i tanti commercianti che prenderanno parte alla saga. Il kaki di Misilmeri è stato da qualche tempo inserito nello speciale elenco dei prodotti agro-alimentari tipici siciliani.
Fungo Ferla Fest
Se amate i funghi e volete provarne di tutti i colori e sapori, consigliamo il Fungo Ferla Fest, la cui edizione 2012 si terrà dal 12 al 14 novembre a Caltavuturo. Previste naturalmente un gran numero di degustazioni eno-gastronomiche di grandissimo valore a base di antipasti, primi e secondi, oltre che un musica, folklore e artisti di strada. Il tutto senza dimenticare uninteressante concorso di cucina che si terrà tra una selezione di Istituti Professionali Statali per Servizi Alberghieri e Ristorazione della regione Sicilia e l’assaggio di vini di montagna.
Sagra degli antichi sapori – Fiera d’autunno
Per chi è alla ricerca di sapori antichi e senza tempo, consigliamo di recarsi a Montemaggiore Belsito (nella foto sotto), dove dal 13 al 15 novembre 2012 si svolgerà la Sagra degli antichi sapori, giunta ormai alla nona edizione e aventi come assoluti protagonisti, specialità come la quagghiata di ricotta, la zabbinata di ricotta, il vino nuovo locale e una vasta scelta di prodotti locali come: sfinci, pignolata e ghiotta.
Sagra dell’olio e della salsiccia
Ancora a Misilmeri, ma il 21 novembre, sarà poi il turno della Sagra dell’olio e della salsiccia, divenuta ormai unoccasione unica per scoprire i prodotti della gastronomia locale e i suggestivi paesaggi ambientali. I partecipanti naturalmente potranno provare alcuni dei migliori prodotti di tutta la Sicilia, tra cui diversi marchi D.O.C.