Le relazioni internazionali adesso si studiano negli States

Al termine dell’appena trascorso mese di marzo ha avuto luogo a New York City la sessione finale del corso dei Diplomatici. Ma procediamo con ordine: non tutti sanno cosa sono i Diplomatici e di cosa si occupa questa associazione e sono certa che molti non perderanno un attimo per scoprire qualcosa in più.

Diplomatici è un associazione costituita per lo più da studenti universitari, che gestisce l’organizzazione e la partecipazione degli studenti al National Model United Nations e che alla fine del percorso fornisce anche l’attestato rilasciato dal National Collegiate Association (NCCA). Centinaia di universitari (ma non solo, in quanto si organizza un corso anche per i liceali) possono così prendere parte ogni anno a vari eventi internazionali che si svolgono principalmente a New York City e Boston, ma anche in diverse altre città del mondo che cambiano annualmente. L’anno scorso per esempio la simulazione si è svolta a Pechino, quest’anno a Ginevra e chissà dove avrà luogo l’anno prossimo.

Grazie a quest’esperienza noi studenti possiamo avvicinarci al modello delle carriere internazionali attraverso un percorso di studio e di approfondimento delle tematiche riguardanti il diritto internazionale, l’economia e le relazioni internazionali che culmina nelle conferenze di simulazione dove migliaia di ragazzi provenienti da ogni parte del mondo, si confrontano su innumerevoli tematiche. Inoltre l’ accostarsi di realtà tanto diverse tra loro costituisce il momento più significativo di quest’esperienza in quanto permette di rafforzare il rispetto delle diversità e delle differenze.

Ecco un po’ di risposte utili che sicuramente chiariranno le idee sull’argomento.

Cos’è un NMUN? Come appena accennato il National Model United Nations è un incontro internazionale con ragazzi provenienti da ogni parte del mondo. Gli studenti svolgono un gioco di simulazione che consiste nel rappresentare durante i lavori i paesi loro assegnati. Il numero dei delegati attribuito a ciascuna università è assegnato in base al numero reale dei diplomatici di un determinato paese che agiscono nell’ambito delle Nazioni Unite. I delegati lavorano nelle singole commissioni sui topics presenti in agenda fino alla votazione finale delle risoluzioni, che avviene in Assemblea Generale.

Qual è la differenza tra la simulazione a New York City e le altre? La simulazione a New York City è direttamente gestita dal Dipartimento di Cultura Generale delle Nazioni Unite, ma ugualmente importanti sono le altre due simulazioni. L’Harvard National Model United Nations si svolge ogni anno a Boston e vede anch’essa coinvolti studenti provenienti da ogni parte del globo. Questa simulazione è gestita direttamente dall’Università di Harvard. I “delegati” che vi partecipano possono non solo interagire con studenti appartenenti a culture profondamente diverse, ma hanno anche la fantastica opportunità di respirare la peculiare atmosfera di Harvard, tipico ateneo americano. Inoltre prima della simulazione a Boston anche in questa occasione è possibile visitare le Nazioni Unite e le missioni diplomatiche permanenti dei paesi che gli studenti, rappresenteranno durante la simulazione. Insieme a quest’ ultima, anche la World Model United Nations è gestita interamente dall’Università di Harvard. Questa simulazione è significativa per il suo carattere itinerante. Infatti ogni anno è ospitata da una città diversa scelta tra le più importanti università al mondo.

Ma parliamo dei costi e questo potrebbe sembrare un po’ il tasto dolente. Il prezzo si orienta sui duemila euro, ma ne vale davvero la pena. Inoltre ci sono varie agevolazioni quali finanziamenti che permettono di pagare il viaggio con comode rate. Che dire dunque: un modo diverso di apprendere e studiare, un vero e proprio “learn-by-doing”, un’occasione davvero irripetibile che oltre a dare la possibilità di vivere un esperienza significativa, lascia anche dei ricordi indelebili e una voglia enorme di riviverli. Quindi tutti a New York!!!


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Per voi Toro il 2026 sarà un anno meraviglioso, che l’oroscopo prospetta pieno di grandi sorprese. Ma anche di conquiste che attestano il coraggio e il valore che avete dimostrato, muovendovi in maniera progettuale e rischiosa negli ultimi mesi di questo 2025, ormai al termine. Vediamo cosa vi riservano le stelle, stagione per stagione, nell’approfondimento […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]