Dal Librino express all'apertura del porto alla città, passando per nuove regole per dehors, strisce blu e festa di Sant'Agata. Sono tanti i settori vitali interessati dalle promesse della giunta Bianco. Che nel 2014 ha centrato il 50 per cento di quanto annunciato un anno fa. Guarda l'infografica
Le promesse dell’amministrazione per il 2015 Tra annunci rispolverati e nuovi obiettivi
Un anno fa avevamo scelto sei promesse dell’amministrazione Bianco che si sarebbero dovute realizzare nel corso del 2014. 365 giorni dopo solo il 50 per cento di quanto annunciato è stato mantenuto: il nuovo tondo Gioeni (con annessi disagi e polemiche), l’inaugurazione della rotatoria in piazza Galatea e l’approvazione da parte del consiglio comunale del registro delle unioni civili. Sono rimasti nel cassetto il regolamento per la festa di Sant’Agata, la messa su strada di 150 autobus dell’Amt e l’avvio della raccolta differenziata porta a porta.
Ricominciamo da questi ultimi tre impegni per passare in rassegna le nuove promesse fatte dal governo della città per il 2015, proprio perché l’amministrazione ha inserito nuovamente la festa della patrona, il potenziamento dei mezzi pubblici e della raccolta dei rifiuti nell’elenco delle cose da realizzare per il nuovo anno.
A proposito di trasporti e mobilità, è bene ricordare l’avvio del Librino express, che secondo gli annunci dell’amministrazione, partirà già a gennaio e collegherà direttamente il quartiere periferico al centro. Il sindaco Bianco ha parlato dell’apertura di due nuovi tratti della metropolitana e dell’avvio dei lavori per altri due percorsi. Ma anche di grandi opere, come la sempreverde riqualificazione di Corso dei Martiri e l’apertura del porto dal lato di piazza Borsellino.
Sono tanti i settori vitali della città interessati dalle promesse. Nell’infografica di MeridioNews una guida ragionata a quello che nel corso del 2015, ci auguriamo, possa diventare realtà.