Esposizioni artistiche, performance teatrali per tutti i gusti, sagre, incontri letterari: il penultimo fine settimana di novembre celebra l'autunno con numerosi eventi in tutte e nove le province siciliane
Le idee per non rimanere a casa nel fine settimana Dalì, salone della creatività, sagre e festa ivoriana
Agrigento. L’associazione culturale Il centro storico di Agrigento, organizza per domenica alle 9 un tour tra le vie della città alla scoperta delle bellezze artistiche e architettoniche. Sempre domani alle 9 amanti del mare e volontari, muniti di guanti, invitano a scendere in campo per la pulizia della spiaggia di Maddalusa, appuntamento in via Maddalusa. Il sociologo Francesco Pira presenterà, oggi pomeriggio alle 17:30 al Centro culturale complesso San Domenico di Canicattì, il libro Giornalismi, scritto a quattro mani con Andrea Altinier. Stasera alle 20.30 si alzerà il sipario del teatro Luigi Pirandello sulla commedia Quartet, con la straordinaria partecipazione di Giuseppe Pambieri. Storia di tre anziani, ex famosi cantanti d’epoca, in bilico tra sogni e nostalgie.
Catania. Nel weekend fa tappa alle Ciminiere Hobby Show Catania, il grande salone italiano della creatività. Il genio creativo di Salvador Dalì è invece in mostra al Castello Ursino, in occasione dei 30 anni dalla sua scomparsa. Attraverso dipinti, video, fotografie, opere su carta, riviste, i visitatori saranno guidati nella vita segreta del maestro catalano. Continuano le mostre sugli impressionisti a Palazzo Platamone e sull’arte contemporanea al museo Emilio Greco. In scena al teatro Brancati di Catania, l’ironica commedia Venerdì 17 ovvero due preti di troppo. Stasera e domani alle 21.15 debutta allo Spazio Roots di via Borrello 73, lo spettacolo Anima in scatola di Steve Cable che affronta il rapporto tra l’uomo e le nuove tecnologie. Domani mattina alle 9.30, l’associazione Onde e Lapilli condurrà i visitatori alla scoperta di una città inedita attraverso le terrazze della Badia di Sant’Agata e della Chiesa di San Nicolò l’Arena. Indifferenza, discriminazione e pietà sono i temi di Miracolo in scena domani alle 21 al centro Zo. Storia di due fratelli becchini incaricati di seppellire un migrante. Un duo inedito in scena stasera alle 17,30 al Teatro Abc: sul palco Ottavio Cappellani e Mario Venuti in La Sicilia spiegata agli eschimesi. Per gli amanti della lettura, in programma l’incontro con lo scrittore siracusano Mario Fillioley che presenterà, domani alle 19:30, il suo libro La Sicilia è un’isola per modo di dire presso la Libreria Vicolo Stretto. Tra gli eventi pensati per i bambini arriva La scienza delle streghe, un viaggio nel mondo della magia tra esperimenti e illusioni. Appuntamento domani alle 16.30 al Ludum Science Center a Misterbianco. A Paternò l’associazione Enosis propone Arci-Festa dell’artigianato, dedicata al made in Sicily.
Enna. Tutto pronto per la prima edizione dell’evento Cromosoma Sicilia Teatro-Festival in programma fino al 21 novembre. Tra gli artisti presenti Lina Prosa, Sabrina Petyx, Beatrice Monroy, Tuti Zinna, il giornalista e regista Davide Enia, i cuntisti Gaspare Balsamo, Peride Benassai, Mario Incudine, Vincenzo Pirrotta, Mimmo Cuticchio, gli scrittori Davide Camarrone e Roberto Alajmo e gli attori della Compagnia dell’Arpa.
Messina. In mostra allo spazio Magika in via Placida 77-79, l’esposizione dell’artista siciliano Franco Carlisi. Più di cento foto in bianco e nero, raccontano con sguardo ironico e disincantato il matrimonio siciliano. A Monforte San Giorgio torna il Giro delle botti e dei catoi, sagra dedicata ai prodotti e alla cultura del mondo contadino. Lungo un percorso enogastronomico, animato da cantastorie e gruppi folk, i visitatori saranno condotti alla scoperta di vini, botti, catoi e prodotti locali. Si rinnova l’appuntamento con la Sagra della zucca a Casalvecchio Siculo. Per gli amanti della lirica, domenica alle 21 il Vittorio Emanuele propone La Traviata di Giuseppe Verdi. Zucca in agrodolce, caponata, maccheroni, polpette in foglia di limone, dolce. È questo il menù del pranzo d’autunno che le mamme del Borgo Motta Camastra offriranno domenica ai visitatori.
Palermo. Musica, danza, spettacoli animeranno il popolare mercato del centro storico: arriva Da capo a Capo dedicato alla scoperta della città e della sue bellezze. Si parte oggi pomeriggio alle 16:30 con la passeggiata da Porta Carini fino alla Cattedrale con il giornalista Mario Pintagro, lo spettacolo dei pupi di Salvo Bumbello e il concerto di stasera alle 22 della band Le Matrioske. Domenica all’insegna dell’integrazione: arriva il primo Festival Culturale Senza Colore, al Centro Culturale della Zisa. La manifestazione organizzata dall’Union des Ivoriens en Sicile, avrà inizio domani alle 15:30 con il balletto dei bambini ivoriani. A seguire lo zaouli, ballo tradizionale ivoriano con le maschere, degustazione di piatti della cultura africana, sfilata di moda e l’esibizione del cantante lirico ivoriano Julien Fadio. Tanti gli eventi pensati per i più piccoli: c’è la presentazione del libro Santa Rosalia e la sua Storia domani alle 18 al Culture Concept Store del Museo Salinas, i laboratori di cucina, in programma domani dalle 11 alle 19, la passeggiata al mare tra storie di pescatori e tartarughe marine, previste domani alle 10. Davide Enia porta in scena stasera alle 21 al Teatro Biondo lo spettacolo L’Abisso, che affronta il tema degli sbarchi. Domenica si corre la 24esima edizione della maratona con partenza dallo stadio delle Palme. Al Teatro Libero va in scena, stasera alle 21.15, la performance di danza S/T/R/A/T/E/S Quartet sul tema del razzismo. Domenica alle 20.30, invece, il duo musicale Stefano Ricci e Giovanni Forte, portano al Massimo tre capolavori di Belà Bartok e Arnold Schönberg. Marranzano, zampogna, tamburi mediorientali, cornamusa scozzese sono alcuni strumenti musicali protagonisti del concerto Sulle orme dei suoni mediterranei, in programma stasera alle 21 alla Chiesa del Carmine Maggiore. Sempre stasera, è previsto un altro appuntamento con la musica classica al Politeama. L’orchestra Sinfonica siciliana renderà omaggio a Dmitrij Šostakovič e Leonard Bernstein. Il museo regionale Salinas ospiterà fino al 3 febbraio la mostra personale della scultrice greca Venia Dimktrakopoulou. Torna all’antico splendore, dopo un intervento di restauro, il kouros di Lentini, statua greca in mostra a Palazzo Branciforte. Fino all’11 dicembre, sarà possibili visitare, a Palazzo Sant’Elia, l’esposizione Il secolo dei musei. 100 capolavori dalle residenze imperiali della Russia: Peterhof, Tsarskoe Selo, Gatchina, Pavlovsk , dedicata ai tesori degli zar. Nel weekend, il comune di Castelbuono scommette su Il valore dell’asino, evento dedicato alla sostenibilità e alle tradizioni locali. In programma laboratori ludici e didattici con l’asino, assaggi, spettacoli e concerti. In piena stagione autunnale, il borgo di Villabate ospita la fiera agroalimentare Sapori d’autunno e dintorni. Spazio alla risata con i cabarettisti Crish Clun, Simone Riccobono e Giovanni Cangelosi.
Ragusa. Un angolo di paradiso dove natura e uomo si incontrano tra sentieri selvaggi e paesaggi incontaminati. È l’obiettivo del Gran Prix Ibleo di Walk Trail che si svolgerà a Marina di Ragusa alla foce dell’Irminio, in programma domani alle 8.
Siracusa. Tempo permettendo, l’associazione Ciaotrekking propone, per domani alle 8.30, un’escursione alla Cava Prainito a pochi chilometri da Rosolini, con sosta presso l’azienda vinicola Giasira. Sempre domani alle 18, il giovane e pianista Federico Ercoli si esibirà al teatro comunale di Ortigia con brani di Beethoven e Liszt.